Ranieri: “Abbiamo capito i nostri errori, ripartiremo”

di Redazione Commenta


 Da repubblica.it:

Questa squadra è abituata a rialzarsi, vogliamo ancora migliorare il secondo posto di un anno fa”. La sconfitta di Palermo è già alle spalle per Claudio Ranieri, che rilancia le ambizioni del gruppo in ottica scudetto.

RIUNIONE A TRIGORIA – Lunga mattinata a Trigoria per la squadra, allenamento preceduto da riunione tecnica con dirigenti e staff tecnico al completo. Ranieri ha proiettato, come da abitudine, una clip video su Palermo-Roma concentrata sugli errori dei singoli e di insieme, visti da tutti e commentati anche dalla squadra. Non un processo al gruppo, ma un momento utile a capire da dove ripartire.  A seguire, altra riunione insieme anche ai dirigenti Montali e Pradè prima di partire di corsa verso il Campidoglio, sfidando una Roma blindata e immersa nel traffico a causa delle manifestazioni studentesche organizzate nei quartieri del centro, per essere presente insieme a Riise e al sindaco Alemanno (che sulla questione societaria della Roma si è limitato ad un “no comment”) alla presentazione dell’evento “Roma scende in campo”, che lunedì 13 al Pala Lottomatica metterà di fronte la squadra giallorossa, la Lazio – che a causa dei disordini è rimasta bloccata nel traffico senza riuscire a partecipare – e la Virtus Roma Basket in partite di calcio e pallacanestro utili a raccogliere fondi a favore del World Food Program.

“MIGLIORARE IL SECONDO POSTO” – Mentre l’ombra di Ancelotti continua a allungarsi sulla sua panchina, Ranieri dalla sala delle bandiere del Campidoglio, descrive il momento della Roma. Senza metafore: “Purtroppo è un periodo che non ci vanno bene le cose fuori casa, e adesso abbiamo anche altri due banchi di prova importanti lontano dall’Olimpico come il Chievo e il Cluj. Sarà un’occasione per provare a invertire il trend, perché se è vero che in casa abbiamo sempre fatto bene in questa stagione, fuori ci siamo spesso trovati in difficoltà. Stamattina insieme alla squadra abbiamo rivisto i nostri errori perché vogliamo migliorarli. La nostra forza è proprio quella di riuscire a migliorarci sempre”. Anche per questo, gli obiettivi non cambiano: “Vogliamo ancora migliorare il secondo posto dell’anno scorso – assicura il tecnico romanista – i ragazzi ci sono e lo sanno, è un gruppo ottimo, dovremo continuare a mettere tutto quello che abbiamo sempre”.(…)

BARCELLONA INIMITABILE” – Pep Guardiola ritiene impossibile proporre lo stesso calcio del Barcellona in Italia. All’indomani del trionfo sul Real Madrid a Camp Nou, Claudio Ranieri riferisce l’opinione del tecnico del Barca con cui ha avuto modo di parlare tempo fa. “Mi ha detto che in Italia è impossibile perchè a Barcellona ci sono tanti anni di tradizione e anche i ragazzi delle giovanili giocano come la prima squadra – ha raccontato l’allenatore della Roma -. Quando andrò via, mi ha detto, non sarà facile esportare questa idea”.

RIISE: “IL MILAN E’ PIU’ FORTE” – Il dubbio di tutti, ovviamente è uno: come ripartire? “La nostra forza è quella di saperci rialzare. Sempre. Purtroppo nei giudizi si guarda sempre troppo il risultato, ho sentito dire che contro il Bayern avremmo fatto male il primo tempo e bene il secondo. In realtà non è così. Io dalla squadra mi aspetto sempre il massimo, e lo dico fin da ora: sotto l’aspetto della determinazione sabato con il Chievo i ragazzi saranno perfetti”. Della stessa idea anche Riise: “Per ripartire abbiamo bisogno di ritrovare la grinta che ci è mancata. Dobbiamo correre di più tutti insieme, come nel primo tempo di Palermo, quando avevamo fatto bene. Poi nel secondo non ci siamo saputi ripetere”. Proprio nel dopopartita siciliano Riise è stato tra i giocatori più criticati per l’errore in occasione del gol di Miccoli: “Ho sbagliato, ma come me hanno sbagliato anche i miei compagni – l’arringa difensiva del terzino norvegese – oggi rispetto allo scorso anno devo pensare di più a difendere meno ad attaccare sulla fascia”. (…)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>