Ecco le dichiarazioni di Ranieri a Sky, Mediaset Premium, Roma Channel ed in Mixed Zone:
La “Panoramica” – Volevamo riprendere il cammino. Bene nel primo tempo, nel secondo siamo calati.
Problemi con Totti – No, fa parte dell’allenatore gestire le squadre e assumersi le responsabilità.
Primo tempo/Secondo tempo – Parlerò con i ragazzi per capire, avevamo impostato la gara cosi per rispondere colpo su colpo, poi i due contropiedi loro ci hanno impaurito e non abbiamo accompagnato la squadra in avanti. Il Napoli è molto bravo a giocare negli spazi.
Cambi rispetto all’anno scorso – C’è molto di diverso. Ero arrivato in corsa, quest’anno le cose dovevano essere già aggiustate. Dobbiamo lavorare e ce la faremo.
Difesa in crisi – Mi preoccupa, lo scorso anno eravamo la migliore seconda. No è possibile subire tutti questi gol.
La metamorfosi – Nel primo tempo eravamo messi bene, due contropiedi nel secondo tempo ci hanno messo paura e abbiamo mollato dopo il primo gol. Stiamo lavorando”
Problema mentale – Si, è questo. L’approccio era stato buono nel primo tempo. Il Napoli è stato più bravo di noi.
Modulo e cambi – L’abbiamo fatto anche lo scorso anno. Borriello era stanco, ho tentato con Vucinic.
Organico incompleto? – Dobbiamo lavorare come contro l’Inter. Crederci e lottare palla su palla. Ci parleremo e lavorando troveremo le soluzioni.
Influenze “societarie” – Lo spogliatoio non avverte niente di tutto ciò. La famiglia Sensi c’è vicina. Stiamo sbagliando noi, non ci sono scuse. Abbiamo giocato bene contro l’Inter e contro il Cluj e oggi abbiamo sbagliato il secondo tempo.
Errori – Forse dovevo cambiare Cicinho prima e non sarebbe nato il gol del Napoli. Totti sta bene, Vucinic si sta riprendendo. E’ la rotazione normale tra gli attaccanti. L’anno scorso con il 3-5-2 avevamo giocato bene. L’allenatore deve fare sempre delle scelte. Cambio di Totti o di Vucinic ha un esito anche in base al risultato finale, se non va poi saranno critiche e polemiche.
Mixed Zone – Nel secondo tempo dovevamo continuare, ma sono stati bravi i napoletani a sorprenderci. Ci siamo impauriti e abbiamo lasciato spazi, con giocatori come Lavezzi e Hamsik fanno male. La classifica? Il campionato è lungo e stiamo lavorando, ne verremo fuori. Se eravamo stati gravi e determinati poteva andare diversamente.