Di seguito le parole rilasciate da Claudio Ranieri ai giornalisti presenti a Trigoria alla vigilia di Roma-Bari.
MOMENTO ATTUALE – “C’è stata meno concentrazione, bisogna essere sempre concentrati fino alla fine. Anche i gol subiti alla fine dei match nascono da un calo mentale. I giocatori hanno la giusta mentalità, ma ci manca la continuità di risultati. L’anno passato lo scudetto l’abbiamo perso con il Livorno non con la Samp. Gestione tesa della squadra? Può darsi, ma penso che Adriano e Simplicio dopo la battaglia di Verona non potessero avere le forze per la Champions… Sono più influenzato da aspetti psicologici o tecnici? Quando un allenatore fa una scelta ci sono molte componenti, sensazioni, l’avversario, come vedi i tuoi giocatori… “Non ho mai pensato agli equilibri interni. Quest’anno c’è la novità di una rosa migliore, ci può esser un momento di rigetto, ma se non l’avessimo avuta non avremmo vinto con l’Inter o con il Bayern. Adesso abbiamo la panchina. Ora dobbiamo solo portare in porto partite che sembrano bellissime e poi ci scappano di mano. Se avessimo avuto quei 4 punti che avevamo in tasca, saremmo terzi adesso…”
DISATTENZIONE COL CLUJ – “Nasce dal fatto che le nostre aspettative sono alte, se non riusciamo, c’è nervosismo, ma è un nervosismo positivo. Borriello ha detto che dovevamo essere più squadra in Romania? “Dovete chiedere a lui, forse abbiamo creato tanto e potevamo stare 3-0 ed invece abbiamo anche rischiato la sconfitta. Se la Roma riuscirà a migliorare l’attenzione negli ultimi minuti potrà fare una grande stagione”.
INFORTUNATI – “La Roma ha un ottima rosa, manca qualcuno, ma chi li sostituisce sta facendo bene. Baptista non convocato? C’è chi sta meglio”.
SORTEGGIO CHAMPIONS – “Non ho preferenze. I ragazzi hanno lavorato sodo per arrivare a questi risultati”.
BARI – “Voglio che la partita di domani lasci un buon ricordo ai tifosi. Sono straordinari, ci soffiano dietro e noi non gli stiamo dando quello che meritano”.
MEXES – “Voci di mercato su Mexes? Io penso solo al prato verde. Come lo reputo? E’ un ottimo calciatore ed essendo un difensore anche lui deve fare più attenzione”.
CAMPIONATO ATTENDE LA ROMA – “Non è che ci stanno aspettando. L’avevo detto che sarebbe stato più paritario. Per questo volevo fare un punto in più dello scorso anno”.