ROMA – Rudi Garcia alla vigilia della trasferta a Bergamo punta soprattutto a rassicurare la tifoseria giallorossa amareggiata per l’esito delle ultime gare: “Abbiamo vinto dieci partite, poi ne abbiamo pareggiate tre. Ma siamo la miglior difesa d’Europa, abbiamo segnato in ogni partita, tranne che con il Cagliari. La cosa più importante è giocare bene: le statistiche contro il Cagliari sono forse le migliori. Il primo posto non era l’obiettivo: il primo posto era una cosa bella, l’obiettivo numero uno è tornare in Europa. Forse è addirittura meglio essere secondi che primi, così oggi non ho sentito parlare di scudetto, ci fa stare più tranquilli, anche senza perdere ambizioni. Abbiamo tanto da migliorare, ma la mia fiducia è totale, e anche quella dei giocatori. La Roma ha ancora fame”. Di certo la trasferta sul campo dell’Atalanta non sarà semplice: “Storicamente è una piazza difficile, per me è un po’ come andare a Udine. L’Atalanta è una squadra che gioca sempre bene, fa sempre risultati. Ma noi andremo lì per vincere. Anche il dato dei gol segnati non è un problema: abbiamo tanti giocatori che possono segnare, e soprattutto abbiamo fiducia. Il gruppo è unito, ha entusiasmo ed è pronto a dare il meglio. Il calcio è una festa, i tifosi devono andare allo stadio per dare il meglio alla loro squadra. Mi hanno detto che c’è rivalità, ma è sempre un buon momento per iniziare per fare le cose nella maniera più rispettosa. Tutti dobbiamo avere la possibilità di andare con i bambini, allora spero che sia i tifosi dell’Atalanta che quelli della Roma riflettano”. La formazione resta quella dello scorso lunedi: dovremmo rivedere ancora Ljajic nella posizione di finto attaccante, con Gervinho e Florenzi ai suoi lati. In questo momento Garcia non ha troppe alternative e deve dunque fare di necessità virtù. In difesa confermato Dodò sulla sinistra.
PANCHINA ROMA – A disposizione ci sono dunque Burdisso (possibile addio a gennaio), Alessio Romagnoli, Jedvaj che ha appena prolungato il suo contratto fino al 2018; poi Taddei, Bradley e Marquinho che sono forse i più pronti a giocare se chiamati in causa. Federico Ricci e Di Mariano (acquistato in estate dal Lecce) imparano giorno dopo giorno ma per ora non hanno avuto occasioni di farsi valere, Caprari ha qualche minuto in più. Mattia Destro prosegue nel suo recupero: è in panchina, chissà che Rudi Garcia non gli dia una possibilità.
INDISPONIBILI ROMA – Francesco Totti si è rivisto sul campo: il suo rientro, come da programma, dovrebbe avvenire contro la Fiorentina tra una settimana. Sarà probabilmente così anche per Marco Borriello e Balzaretti, mentre dovremo aspettare forse la partita di San Siro contro il Milan per rivedere Torosidis.
ATALANTA (4-3-1-2): 47 Consigli; 4 Scaloni, 44 Cazzola, 13 Canini, 27 Del Grosso; 17 Carmona, 21 Cigarini, 8 Migliaccio, 28 Brivio; 11 Maxi Moralez; 19 Denis. All. Colantuono
A disp: 37 Sportiello, 3 Lucchini, 93 Nica, 96 Pugliese, 90 M. Kone, 5 Giorgi, 10 Bonaventura, 18 Baselli, 61 Gagliardini, 23 Brienza, 89 Marilungo, 7 Livaja
Squalificati: –
Indisponibili: Bellini, De Luca, Giorgi, Lucchini, Nica, Raimondi, Yepes.
(fonte sussidiario.net)