Non c’è Vucinic, scontato che partano titolari Borriello, Totti e Menez? Col fischio: Ranieri starebbe pensando di spedirne uno dei tre in panchina e rinforzare il centrocampo. E’ una tesi, la sostiene Il Romanista:
Seppur la logica e le vittorie impongano l´ausilio dello slogan ‘Modulo che vince non si cambia’, il 4-3-1-2 potrebbe lasciare spazio, magari soltanto all´inizio, ad un 4-4-2 che garantisca maggiore copertura sulle fasce. Proprio perché Delio Rossi sembra intenzionato a schierare uno schema ad ‘albero di Natale’ con Ilicic e Pastore a supporto dell’unica punta Miccoli, farcire la mediana rappresenterebbe una soluzione per costringere gli avversari a produrre gioco soprattutto per vie centrali, dove la Roma, in questo c so, godrebbe i una protezione superiore.
Nell’ipotesi che resti tutto invariato e si prosegua col trequartista, dando per scontata la composizione della difesa: Juan in coppia con Mexes, sostituto di Burdisso, squalificato per un turno dopo l’espulsione subita nell´incontro si sabato scorso con l´Udinese, e il duo Cassetti-Riise sistemati sugli esterni, anche il centrocampo avrà la sua novità. Così come annunciato dal tecnico di San Saba nella conferenza pre-gara, Pizarro si riprenderà il posto fin dal primo minuto dopo gli infortuni e le esclusioni degli ultimi tempi. Insieme al Pek, De Rossi e l’ex di giornata: Fabio Simplicio. Menez agirà a ridosso delle punte che saranno Totti e Borriello. Nel caso, nvece, Ranieri propenda per il 4-4-2 a lui tanto caro, si potrebbero verificare due diverse alternative. La prima, scalare Menez sulla linea di metà campo, sulla sinistra, facendolo partire da quella posizione. La seconda, ridisegnare l´intero reparto, magari inserendo Cicinho come esterno destro alto, smistare Simplicio sull’out di sinistra e mandare in panchina uno fra Totti, Menez e Borriello.