Doni – 6: Pronti via ed è subito impegnato. La Roma subisce cinque calci d’angolo nei primi 15 minuti con molte situazioni difficili da sbrigliare per Doni. Il portiere è concentrato. Poi il patatrack: un’uscita a vuoto dopo l’ennesimo calcio d’angolo porta in vantaggio il Fulham. Ma il brasiliano si riscatta con una uscita bassa che mantiene la Roma ancora in corsa.
Burdisso – 6,5: Spostato sulla fascia destra dimostra qualità e corsa. Il suo ruolo è al centro della difesa e si vede, ma non demerita sulla destra.
Mexes – 7: Concentrato e determinato. Ogni palla dalle sue parti la blocca con classe e tranquillità. La sua prova sulle sponde del Tamigi è ottima. Bentornato Philippe.
Andreolli – 6,5: Bravissimo di testa e a difendere gli spazi, ma al 25esimo non segue Hangeland e lo fa staccare indisturbato per il vantaggio inglese. Le molte distrazioni difensivi fanno valutare la sua prova insufficiente, ma per lo strepitoso gol allo scadere merita almeno un voto in più.
Riise – 6,5: Duello in famiglia per il norvegese giallorosso costretto a difendersi dagli attacchi del più giovane fratellino. Buona la sua prova difensiva impreziosita da qualche apparizione in zona d’attacco come nell’occasione del rigore guadagnato. L’aria inglese gli fa bene.
Taddei – 5: Mai nel vivo del gioco, corre a vuoto e non è mai incisivo. Dal 62esimo Vucinic – 6,5: Trasforma la sterile manovra avanzata giallorossa. Con lui in campo la Roma è finalmente pericolosa.
Brighi – 5: Troppo arretrato non riesce a far salire la squadra. Con molti errori di impostazione finisce la sua prova insufficiente allo scadere del primo tempo. Dal 1’ s.t. Pizarro – 6,5: Da tranquillità e velocità alla squadra. Le geometrie giallorosse sembrano funzionare solo con lui in campo.
De Rossi – 6: Inizio titubante con molti errori, non riesce a tenere palla e a far respirare la manovra giallorossa. Gli inglesi mettono pressione su ogni pallone ed il centrocampista ne risente. Ma il capitano (in assenza di Totti) non molla e lotta da vero gladiatore.
Guberti – 6: Corre, crossa, salta l’uomo e prova le conclusioni verso lo specchio della porta. Si da’ da fare sulla corsia sinistra. Nella ripresa si perdono un po’ le sue tracce.
Menez – 6: Pressing alto e corsa sin dal primo minuto, un po’ fuori la manovra giallorossa ma quando ha la palla fra i piedi incanta. Peccato per il rigore sbagliato.
Okaka – 6: Buon inizio con un bel palleggio per liberare il tiro finito alto. Corre, si muove, fa salire gli uomini tenendo palla, ma sono poche le sue occasioni verso la porta. Dal 1’s.t. Perrotta – 6,5: Da respiro al centrocampo giallorosso e le sue incursioni danno vivacità alla manovra offensiva. E’ tornato il Simone Mondiale.
Ranieri – 6,5: La sua Roma non è posizionata bene in campo, anche per colpa del turn over. Troppi spazi concessi agli inglesi. Poi nella ripresa i tre cambi trasformano la squadra che attacca con più uomini e la Roma agguanta allo scadere il meritato pareggio.
ARTICOLI CORRELATI
– La cronaca di Fulham-Roma
– La situazione del Girone E
– Andreolli: “Importante andare via senza aver perso”
– Ranieri: “Abbiamo meritato il pareggio”
– Fulham-Roma 1-1: Al novantatreesimo Albione è meno perfida del solito…
Le pagelle di Fulham-Roma: Mexes è tornato, Taddei no
di 23 Ottobre 2009Commenta