Francesco Totti si è operato, da domani parte il recupero

di Redazione Commenta


 Francesco Totti si è operato. Dopo che nei giorni scorsi si era scongiurata l’eventualità di riportare il giocatore sotto i ferri, questa mattina il capitano giallorosso ha provato ad allenarsi con il gruppo, ma dopo mezzora è stato costretto ad interrompere la seduta. Totti, accompagnato da Vito Scala e dal fisioterapista della società Silio Musa, ha effettuato una visita di controllo al ginocchio destro nella clinica romana Villa Stuart. Il giocatore si è sottoposto ad un “intervento di meniscectomia artroscopica mediale selettiva del ginocchio destro”, una operazione che “si è resa necessaria per la comparsa, durante l’allenamento odierno di ulteriori disturbi”. “Nel corso dell’intervento non sono state riscontrate lesioni di altra natura (legamentose o cartilaginee)” si legge nel comunicato diramato dalla società giallorossa. E’ venuta alla luce una lesione meniscale ed il professor Mariani ha pulito il ginocchio che in queste ore si è gonfiato molto. L’artroscopia, ovvero un’indagine microchirurgica non invasiva che consente di entrare nell’articolazione, è una tecnica chirurgica endoscopica utilizzata dall’impiego di un sistema a fibre ottiche che permette, senza aprire l’articolazione, di guardarvi all’interno e di eseguire gesti chirurgici. Gli strumenti utilizzati per l’operazione sono tutti di piccole dimensioni, così da poter entrare nell’articolazione attraverso un’incisione non più lunga di qualche millimetro. Attraverso due o tre micro accessi (non più grandi di dieci millimetri) è possibile eseguire la regolarizzazione di quasi tutte le lesioni del menisco interno o esterno e rimuovere il frammento meniscale instabile. “L’artroscopia è andata meglio del previsto” ha dichiarato Vito Scala. L’amico e preparatore atletico del giocatore ha poi continuato: “A Francesco è stata riscontrata una lesione del menisco ed poi è stata tolta una parte dello stesso. Domani, Francesco sarà a Trigoria per cominciare il recupero, per fare potenziamento e fisioterapia. Totti farà di tutto per essere in campo il prima possibile”. Un intervento simile a quello effettuato al ginocchio di Mirko Vucinic questa estate. Il giocatore montenegrino è poi tornato in campo dopo 30 giorni ed anche il recupero del capitano si stila intorno al mese. Totti è fermo da 3 settimane; si era infortunato nel corso della gara vinta 2-1 contro il Napoli lo scorso 5 ottobre, proprio grazie ad una doppietta del numero 10. Da allora due sconfitte subite dalla Roma in campionato ed un pareggio ottenuto in Europa League allo scadere. La Roma ha bisogno del suo capitano.
VUCINIC – . L’assenza di Totti pesa ancora di più considerando i pessimi risultati del reparto offensivo giallorosso. Il capitano ha segnato sei gol in campionato in 7 incontri. Solo Menez ha cancellato la casella “zero” dai gol siglati in serie A, grazie alla rete a San Siro contro il Milan. Gli altri attaccanti – Vucinic, Okaka e Baptista – sono ancora a secco. Proprio la situazione del montenegrino inizia a far preoccupare. Sono saliti a 148 i suoi giorni di astinenza, 5 mesi che iniziano a pesare sul morale del numero 9 giallorosso. E se non bastasse ieri lo Stadio Olimpico, il suo stadio, ha iniziato a fischiarlo. Vucinic è stato beccato per tutta la partita dai supporters della Curva Sud che gli rimproverano soprattutto il suo atteggiamento svogliato e senza mordente. Giunto dal Lecce quattro stagioni fa il suo cartellino è costato circa 19,5 milioni di euro alle casse giallorosse. Quasi un milione a gol considerando le sue 22 reti in 93 incontri di serie A in maglia giallorossa. Troppe poche per un talento riconosciuto da tutti, anche in campo internazionale.
RICOSTRUZIONE SOCIETARIARosella Sensi questa mattina ha raggiunto il centro tecnico di Trigoria per confrontarsi con squadra e tecnico dopo la sconfitta interna contro il Livorno. Il massimo dirigente della società giallorossa ha colto l’occasione per incontrare anche Gianpaolo Montali, prossimo supervisore dell’area tecnica della Roma. L’ex allenatore della nazionale italiana di pallavolo ed ex dirigente juventino, si è fatto vedere sul campo di Trigoria per poi firmare con la società giallorossa per i prossimi due anni. Montali, conferma un comunicato diramato dalla As Roma attraverso il suo sito, avrà “l’incarico di Coordinatore e ottimizzatore delle risorse umane dell’Area Sportiva, ed entrerà a far parte del Comitato Tecnico di Direzione della Società”. Ma a Villa Pacelli starebbero vagliando anche altre idee. Il nome che si sta facendo largo in queste ore potrebbe essere quello di Pantaleo Corvino, direttore sportivo della Fiorentina. Il contratto del dirigente viola con la società toscana scade nel 2011 e tra la Roma e Corvino– secondo le indiscrezioni riportate da Romanews.eu – non sono ancora avvenuti dei contatti. Segno che il club nato nel 1927 si stia muovendo per una nuova organizzazione dell’assetto societario. Aspettando che torni la vittoria sul campo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>