Peppe Mariani, presidente della Commissione Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Lazio, è intervenuto sul progetto per il nuovo stadio della Roma:
“L’entusiasmo per la presentazione del progetto del nuovo stadio della A.S. Roma rischia di far passare in secondo piano le reali esigenze della città – dichiara Mariani – e mi lascia alquanto perplesso”.
“Non possiamo trascurare il fatto che l’area individuata per i lavori – continua Mariani – in base alle indicazioni del recente Piano Regolatore, è agricola e non edificabile. Sarebbe grave e increscioso se le istituzioni competenti ignorassero questo dato, perché se da un lato si tratterebbe di un’evidente speculazione, dall’altro si danneggerebbero non poco i cittadini del XVIII Municipio. L’incremento intensivo di appartamenti, oltre al già prospettato centro commerciale più grande d’Europa, andrebbe a congestionare un’area attualmente sprovvista di metropolitana, dunque raggiungibile solo in auto”.
“Una sperequazione incredibile – aggiunge Mariani – che mi auguro sia ponderata con fermezza e rigore. Non si possono sacrificare i diritti dei cittadini sull’altare del business incondizionato. La Regione e il Comune non possono esimersi dal garantire il rispetto della trasparenza e vigilare su eventuali abusi”.
“Da tifoso romanista – conclude Mariani – mi auguro che il progetto esposto questa mattina si realizzi quanto prima. La Roma e la sua gente meritano di poter avere un impianto all’altezza dei migliori club europei”.