Da Il Romanista:
Imbattuti dopo 19 partite di campionato grazie a uno score di 18 vittorie e un solo pareggio. Sono questi i numeri dei Giovanissimi Nazionali di Vincenzo Montella che nel proprio girone non sembrano avere rivali. Ma i classe ’95 di Trigoria stanno andando oltre ogni pronostico anche se confrontati alle formazioni che compongono gli altri sei raggruppamenti.
La categoria Giovanissimi Nazionali, in totale, è formata da 102 squadre. Tra queste solamente tre sono ancora senza sconfitte dopo poco più di metà percorso. La Roma fa ovviamente parte di questo terzetto che viene completato da Empoli e Atalanta. I toscani, che disputano il girone D, stanno dominando il proprio raggruppamento come i giallorossi, lasciando la Fiorentina, seconda a 46, a ben nove punti di distanza. Uno score, quello degli empolesi, frutto di 18 vittorie e 2 pareggi. L’Atalanta, invece, è nel girone B, quello guidato dall’Inter con 47 punti. E dietro ai nerazzurri milanesi ci sono proprio quelli bergamaschi a sole tre lunghezze. Un bottino costruito grazie a 13 vittorie e 5 pareggi in 18 giornate. Le uniche tre squadre imbattute nel campionato Giovanissimi Nazionali, in attesa della fase finale, si sono però già incontrate in questa stagione, con la Roma a uscire vincitrice da questo scontro. Al “Bastia Umbra”, manifestazione internazionale disputata a gennaio, i ragazzi di Montella hanno trovato nel proprio girone l’Empoli.
I toscani, che si giocavano il passaggio alla semifinale nel match con la Roma, sono però stati spazzati via dai giallorossi grazie a una doppietta di Fedeli e a una rete di Teti valsa il definitivo 3-0. Sistemati i toscani, i romanisti hanno dato una lezione anche all’Atalanta, ma alla “Viareggio Junior Cup”. Nella semifinale contro i bergamaschi (che nello stesso torneo avevano pareggiato 0-0 con l’Empoli) il grande protagonista è stato bomber Ferri, autore di una doppietta che ha permesso di imporsi 2-1 e di volare nella finalissima poi vinta contro la Lazio. La Roma, dunque, è la più imbattuta tra le imbattute.
Un “primato” che dovrebbe essere confermato anche nelle restanti nove gare del girone visto che gli impegni più difficili, quelli con Lazio e Cisco, verranno giocati a Trigoria. Nel fortino dei giallorossi non si fanno sconti e i ’95 di Montella non hanno nessuna intenzione di rallentare il loro cammino.