In casa Roma si parla sempre dell’acquisto di un centravanti, che possa regalare più alternative offensive a Ranieri. Ecco l’articolo tratto dal Corriere dello Sport:
Dopo il derby si farà un summit di mercato per definire le strategie da portare avanti a gennaio. Ranieri aspetta un attaccante. « Abbiamo detto che cerchiamo una punta, ma ne parlo con la società e non sui giornali » , ha detto sabato il tecnico giallorosso. La Roma sta verficando varie soluzioni. Nessuna è di facile realizzazione e tutte devono avere lo stesso requisito: cartellino a costo zero, ingaggio da collocare rigorosamente nei parametri imposti dall’autofinanziamento. I nomi che sono circolati in questi giorni sono quelli di Luca Toni, Ruud Van Nistelrooy, Roman Pavlyuchenko, Nikolas Zigic. Ma la scorsa settimana i dirigenti giallorossi hanno fatto un sondaggio anche per Adriano.
L’ex centravanti dell’Inter è stato vicino al Milan, ma alla fine è rimasto al Flamengo. E’ proprietario del cartellino, pur di venire in Italia sarebbe disposto a ridursi l’ingaggio. Potrebbe arrivare con la formula leasing per diciotto mesi e resterebbe proprietario del suo cartellino, libero a giugno 2011 di impegnarsi con chi vuole.
La Roma sta valutando la situazione e ha chiesto referenze in Brasile sulla nuova vita di Adriano, che in questi mesi si gioca la possibilità di andare al Mondiale. E’ dimagrito 14 chili e ha segnato diciotto gol. Potrebbe essere una scommessa, ma pur potendo arrivare a costo zero potrebbe portarsi dietro commissioni molto alte.
Restano in piedi anche le altre ipotesi, come quella di Toni, che ha parlato con Totti e con Pradè. Di sicuro il Bayern lo lascerà partire a gennaio, il problema è l’ingaggio. Guadagna sei milioni a stagione, tre da gennaio, ha già fatto sapere di essere disposto a scendere a due e mezzo. Il suo procuratore, Tullio Tinti, è molto abbottonato sul possibile trasferimento di Toni alla Roma: «Non ho avuto contatti con la dirigenza giallorossa. Quindi non c’è stata alcune base di partenza per una trattativa. Al momento non ci sono novità su questa situazione». Novità potrebbero esserci più avanti, quando la Roma, su indicazione di Ranieri deciderà su quale attaccante puntare. Il procuratore di Pavlyuchenko, Oliver Wendt, è più possibilista: «Roman vuole lasciare Londra e vuole andare alla Roma. Tutto dipende dall’incontro che avremo in questi giorni con i dirigenti giallorossi. Finora ho avuto contatti con loro anche la scorsa settimana e si sono mostrati interessati ». Per Van Nistelrooy le difficoltà sono legate alla concorrenza di alcuni club inglesi.