L’Inter che capitombola a Catania, nessuno l’aveva prevista. Roba che, ad approfittarne entrambe, Milan e Roma potrebbero davvero riaprire i giochi in maniera definitiva. I giallorossi lo sanno, ancor meglio ne è consapevole Claudio Ranieri che, a questo punto, non può permettersi errori. Il testaccino deve azzeccarle tutte. Da Il Messaggero:
Questione di testa, anche guardando la classifica, più che di gambe. Per ritrovare subito la vera Roma a Livorno dopo i due pareggi di fila in campionato e soprattutto dopo il crollo dell’Inter a Catania nell’anticipo. Non c’è solo la stanchezza, dunque, per i tanti impegni ravvicinati delle ultime settimane. Preoccupa il calo di attenzione. Ma l’imprevista frenata dei nerazzurri può essere la nuova spinta verso l’alto. Il rilassamento dei giallorossi nelle ultime partite è al centro del dibattito interno: anche la proprietà si chiede, da qualche giorno, come mai lo spirito del gruppo sia cambiato improvvisamente.
Il messaggio recapitato a Trigoria è inequivocabile: bisogna ripartire in fretta. Il campionato è apertissimo, non solo per il Milan secondo. Ranieri è d’accordo con quanto evidenziato dalla dirigenza giallorossa e sta lavorando proprio per far riacquistare convinzione ai giocatori. Ecco che da martedì, prima di ogni allenamento, l’allenatore dedica almeno un quarto d’ora ai calciatori: un colloquio mirato, per ricordare loro gli errori. Gli atteggiamenti e le posizioni. Disattenzioni che non coinvolgono solo i singoli ma che spesso appartengono a un intero reparto. Sotto la lente d’ingrandimento i particolari. E l’aspetto psicologico. Che, a quanto pare, viene prima di ogni scelta tecnica. La Roma deve avere sempre fame e al tempo stesso giocare con equilibrio: Ranieri riparte da questi due concetti. Perché, domani contro il Livorno, la Roma gioca per il presente e per il futuro. Non c’è da accontentarsi: difendere il terzo posto è cosa normale. C’è la possibilità di avvicinarsi ulteriormente al vertice della classifica, di salire a meno 4, in attesa di ospitare poi l’Inter capolista all’Olimpico a fine mese. E per capire quanti dei giocatori in scadenza di contratto (cinque, su undici, della possibile formazione di partenza a Livorno) meritano la conferma nella prossima stagione.