La nuova stagione della Roma è alle porte: qualche considerazione

di Daniele Pace Commenta

Facciamo il punto della situazione, dopo quello che abbiamo osservato in queste settimane


Nella stagione scorsa, arrivati ad aprile, sembrava quasi scontato che la Roma potesse arrivare tra le prime quattro squadre del campionato, ma purtroppo non è stato così.

Le ultime otto partite di campionato hanno fruttato solo una vittoria, portando la squadra ad un deludente sesto posto finale. Jose Mourinho ha forse commesso l’errore di concentrare tutte le sue energie sull’Europa League, non riuscendo tra l’altro a vincere la finale.

È anche importante notare, tuttavia, che i giallorossi sono stati colpiti da una pletora di problemi di infortuni verso la fine della stagione che hanno per forza influenzato le scelte dell’allenatore.

Per quanto riguarda la Coppa Italia, infine, è riuscita a raggiungere solo i quarti di finale, dopo aver subito una deludente sconfitta in casa contro la Cremonese.

Roma

Il calciomercato estivo

Per quanto riguarda il mercato estivo, la squadra è stata rinnovata durante l’estate e sono state portate a termine alcune oculate operazioni di trasferimento. I trasferimenti gratuiti di Evan Ndicka e Houssem Aouar sembrano essere ottimi affari. Ndicka è un sostituto diretto di Roger Ibanez che si è unito ad Al-Ahli – I tifosi della Lazio saranno assolutamente sconvolti dalla notizia di Ibanez che lascia la Roma.

Il centrocampo ha subito una trasformazione completa. Giocatori del calibro di Cristian Volpato, Benjamin Tahirovic, Nemanja Matic, Mady Camara e Georginio Wijnaldum hanno tutti lasciato il club. Sono però arrivati ​​Aouar, Leandro Paredes e Renato Sanches. Jose Mourinho sembra aver finalmente ottenuto i suoi nuovi acquisti di centrocampo senza spendere molti soldi. La Roma ha anche recuperato buoni compensi nelle cessioni del centrocampo. La società si sta muovendo bene e sta bilanciando bene i conti.

Qui di seguito un riepilogo generale dei trasferimenti in entrata e in uscita.

Trasferimenti in entrata: Evan Ndicka (difensore centrale) dall’Eintracht Francoforte; Houssem Aouar (centrocampista) dal Lione; Rasmus Kristensen (terzino destro) dal Leeds United (in prestito); Leandro Paredes (centrale-centrocampista) dal Paris Saint-Germain; Renato Sanches (centrale-centrocampista) sempre dal Paris Saint-Germain (in prestito).

Trasferimenti in uscita: Roger Ibanez (difensore centrale) all’Al-Ahli; Justin Kluivert (ala sinistra) al Bournemouth; Cristian Volpato (centrocampista offensivo) al Sassuolo; Benjamin Tahirovic (centrocampista centrale) all’Ajax; Carles Perez (ala destra) al Celta Vigo; Bryan Reynolds (terzino destro) al Westerlo; Nemanja Matic (centrocampista difensivo) al Rennes; Filippo Missori (terzino destro) al Sassuolo; Gonzalo Villar (centrocampista centrale) al Granada; Eldor Shomurodov (centravanti) al Cagliari (in prestito); Ruben Providence (ala sinistra) al Hartberg; Matias Vina (terzino sinistro) al Sassuolo (in prestito); Ebrima Darboe (centrocampista difensivo) al LASK (in prestito); Mady Camara (centrale-centrocampista) all’Olympiacos (fine prestito); Georginio Wijnaldum (centrale-centrocampista) al Paris Saint-Germain (fine prestito).

Le prime partite di Serie A

La nuova stagione di Serie A inizia con tre partite casalinghe (Salernitana, Milan ed Empoli), quindi per i tifosi che non hanno fatto l’abbonamento consigliamo di acquistare velocemente i biglietti per l’AS Roma prima che vadano a ruba.

Per quanto questo dato possa essere visto come qualcosa di positivo, bisogna ricordarsi, tuttavia, che la scorsa stagione la squadra ha perso punti in entrambe le partite casalinghe contro Salernitana e Milan, vincendo solo contro l’Empoli.

Le due trasferte, Verona e Torino, invece, si preannunciano come partite vincenti per la Roma e gli hanno portato sei punti la scorsa stagione. Infine solo due dei primi cinque avversari hanno chiuso la stagione scorsa nella metà superiore della classifica

Possibile formazione

Una serie di modifiche alla rosa rende difficile prevedere la formazione della Roma, soprattutto dopo gli acquisti di Paredes e Sanches. Tuttavia, Gianluca Mancini e Chris Smalling dovrebbero continuare come al solito nelle retrovie a tre. Ndicka e Diego Llorente si daranno battaglia per il posto finale, mentre Cristante può anche essere un sostituto in difesa se necessario. Marash Kumbulla è ancora in squadra ma si sta riprendendo da un infortunio.

Il nuovo arrivato Rasmus Kristensen sembra essere il favorito sulla destra per il momento, ma anche Rick Karsdorp e Zeki Celik sono opzioni. Leonardo Spinazzola dovrebbe essere la prima scelta a sinistra, con Nicola Zalewski e Stephan El Shaarawy in grado di giocare anche lì.

La scorsa stagione Mourinho ha schierato tre o due centrali di centrocampo. Cristante sarà utilizzato come giocatore chiave, insieme a Sanches, Paredes o Aouar. Edoardo Bove è un’altra opzione come cavallo di battaglia a centrocampo, mentre Sanches e Aouar possono essere schierati anche più avanti.

Lorenzo Pellegrini sarà uno dei primi nomi della squadra e probabilmente assumerà un ruolo di centrocampista offensivo. Allo stesso modo, può anche essere usato più in profondità se necessario. Paulo Dybala può anche retrocedere ma potrebbe presentarsi in testa, soprattutto a causa dell’infortunio di Tammy Abraham. Andrea Belotti e Ola Solbakken sono scelte profonde nei ruoli offensivi.

Obiettivo stagionale

Il secondo sesto posto consecutivo in Serie A per Mourinho nelle sue due stagioni alla Roma non è stato il migliore dei risultati. Un trofeo europeo nel suo primo anno in Conference League è stato solido e sono quasi tornati in Champions League ma non sono riusciti a sconfiggere il Siviglia nella finale di Europa League la scorsa stagione.

Se Mourinho non riuscirà a rientrare tra le prime quattro o non tornerà in Champions League con un trionfo in Europa League, molto probabilmente sarà la fine del suo tempo all’Olimpico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>