Juventus-Roma, per i giallorossi è tabù

di Redazione Commenta


 Da Il Corriere dello Sport:

Comunale, Delle Alpi, Olimpico. Non conta il nome dello stadio. Quale che sia e come lo si chiami, Torino non è una terra ospitale per la Roma. Lo dimostrano i numeri di quella che è una delle grandi classiche del campionato italiano: su 75 gare giocate nella tana dei bianconeri solo sette volte ­che rivisitiamo qui a fianco – la Roma è tornata a casa con la vittoria, subendo 48 sconfitte e riuscendo 20 volte a dividere la posta. Un bilancio negativo, tra i peggiori della Roma con le squadre che popolano la Serie A in questa stagione.
Senza contare Catania, Chievo, Livorno e Siena (troppo pochi i precedenti per essere inseriti nella statistica), solo la Genova rossoblù risulta essere più ostica di Torino: contro il Genoa, infatti, sono solo sei le vittorie esterne ottenute in quasi 83 anni di storia giallorossa. Un dato confermato anche quest’anno con la sconfitta alla prima di campionato.
Contro nessuna delle avversarie storiche, invece, la Roma ha fatto peggio: a S. Siro (per tanti anni tabù giallorosso, sfatato definitivamente nelle stagioni dell’era Spalletti) ad esempio sono arrivate dodici vittorie contro l’Inter e quindici contro il Milan; a Napoli i successi sono stati sedici, a Firenze dieci. La piazza di Torino può essere considerata quindi per la Roma a buon diritto la bestia nera. Per meglio dire: bianconera.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>