Da TuttoJuve.com:
Su 76 incontri di campionato disputati a Torino, la Juventus se n’è aggiudicati ben 48, pareggiando 20 volte e uscendo sconfitta in 8 circostanze. Il successo più frequente ha visto i bianconeri prevalere con il punteggio di 2-0, verificatosi 10 volte.
La serie ha preso inizio nel 1942, marcatori Colaneri e Sentimenti III su rigore. Nel 1959, la vittoria matura tutta a metà ripresa. Nel giro di 4 minuti, prima Charles – che poi avrà una breve militanza in giallorosso – e poi Nicolè decidono la sfida. Il copione si ripete praticamente identico 4 anni dopo: stavolta sono Del Sol – altro futuro romanista – e Miranda a firmare le reti della vittoria. Nel 1967, la Juventus impegnata a rincorrere l’Inter nella corsa al titolo (operazione che si concluderà positivamente all’ultimo turno), supera la Roma nel primo tempo con i gol Menichelli e Zigoni.Nel 1970-71 è il tedesco Haller a salire in cattedra con una doppietta. Due gli espulsi tra i giallorossi: Capellini e il brasiliano Amarildo, stella del Mondiale 1962. Anche nel 1978 la vittoria matura con un uno-due nella ripresa. I marcatori sono Fanna e Bettega. Bobby gol si ripete anche due campionati dopo, imitato da Marocchino prima ancora che scocchi il momento dell’intervallo. Nel 1987 le reti vengono spartite all’inizio dei due tempi: apre Serena, chiude Briaschi
Anche nel 2004-05, la vittoria matura in questa maniera. Sotto la pioggia, Juventus-Roma viene risolta da Del Piero con un destro potente e da Zalayeta, su azione personale. Infine, il 2-0 del 2008-09. Del Piero apre le marcature con una punizione strepitosa. Marchionni chiude i conti con un tocco morbido su azione di contropiede. Sulla panchina della Juventus sedeva l’attuale mister giallorosso, Claudio Ranieri.