L’entusiasmante successo casalingo contro l’Atalanta, giunto al termine di una partita sofferta che ha regalato però – quasi a premio di tanta sofferenza – il primo posto in classifica ai giallorossi, val bene un regalo. Forte anche del fatto che non sono previsti impegni infrasettimanali, il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ha concesso ai suoi una giornata di riposo da trascorrere in famiglia o con gli amici, durante la quale godersi il primato. La ripresa degli allenamenti è prevista per domani pomeriggio alle 15 presso il centro tecnico di Trigoria, ma già oggi c’è una buona nuova: il rientro del centrale difensivo Juan, appiedato domenica da un problema ai flessori, è dato per certo, tanto che il brasiliano tornerà in gruppo già domani completando così la rosa degli uomini a disposizione di Ranieri, che non dovrà fare i conti con alcuna defezione.
A proposito di Trigoria: il tam-tam di radio, giornali e siti internet dice che da domani il “Bernardini” sarà letteralmente preso d’assalto dai tifosi, assolutamente intenzionati a caricare la squadra in vista di un derby mai delicato ed importante come quest’anno. A proposito di derby, sembra scontato che Juan possa ritornare nell’undici titolare a scapito di Mexes, con Cassetti Burdisso e Riise confermati ai loro posti; a centrocampo probabile l’impiego di Perrotta interno destro, benché Ranieri si riservi di valutare le condizioni di Taddei.
L’attacco è ancora un rebus: confermato Vucinic, mai in forma come in questo periodo, c’è da stabilire chi sia più funzionale al piano di gioco da approntare contro la Lazio tra Totti, Toni e Menez; anche per esperienza a certi livelli, i primi due sono favoritissimi sul francese. Intanto sale la febbre per la partitissima di domenica sera: nel giro di due ore, dalle 10 (orario di apertura della vendita) alle 12, sono stati polverizzati i biglietti a disposizione della Roma. Si preannuncia un Olimpico tutto esaurito come nelle grandi occasioni.