Oggi intorno alle ore 16 presso la Sala Di Liegro di Palazzo Valentini, l’ex tecnico dell’As. Roma Claudio Ranieri e il suo vice Christian Damiano prenderanno parte insieme alle società di Roma e Provincia a un incontro dal titolo “Il vivaio nel futuro del calcio”. Nel corso dell’iniziativa verranno consegnate le Coppe e i Premi Disciplina, relativi ai Campionati Regionali e Provinciali di Roma Settore Giovanile, stagione sportiva 2009/2010 e sarà presentata la 50ª Edizione del “TORNEO DELLE REGIONI LAZIO 2011″.
Ore 16.00: Arrivano Ranieri, Damiano e Pellizzaro. L’ex tecnico della Roma incalzato dai cronisti afferma: “Per ora non voglio parlare”.
Ore 16.20: Ranieri è accompagnato dall’assessore allo sport Patrizia Prestipino.
Ecco le dichiarazioni dell’ex tecnico della Roma: “I giovani sono il futuro del calcio perché danno tanta energia.- ha detto Claudio Ranieri prendendo la parola – Nella mia carriera ho visto tanti giovani arrivare e altri non arrivare perché ci vuole tanta disciplina. A Firenze comprammo Rui Costa che aveva 22 anni. Al Valencia presi Farinos al Chelsea Lampard e Terry. Damiano e’ stato l’uomo che ha fondato clairefontain una scuola francese che aveva il compito di portare tutti i giovani di Francia”. Su Totti: “Francesco è un ragazzo d’oro gli auguro di segnare ancora perchè merita. La Roma? Ho voluto lasciar fuori la Roma perché è stata la mia ultima società credo sia importante la storia che ho dietro. Sapere quelli che sono arrivati, quelli che ce l’hanno fatta: il merito non è dell’allenatore ma delle qualità che hanno questi ragazzi. Hanno qualità che non sono solo tecnica ma voglia e determinazione, spirito di sacrificio importante.”
Anche Damiano dice la sua opinione: ” Menez? Ragazzo di grande talento. Come tutti i giovani ha bisogno anche di sbagliare, il problema non è Menez. Farebbe bene a dimostrare tutti i progressi che ha fatto. A Roma o altrove ha dimostrato di essere capace. A fine campionato deciderà se rimanere o meno, non conosco i discorsi legati al mercato. Vieira, Boghossian, Henry…(il collaboratore di Ranieri sciorina un lungo elenco di giovani francesi approdati nella nostra serie A, ndr) arrivare giovani in italia è un problema per tutti, questo è il campionato più difficile del mondo. Menez è giovane la maturazione sta proseguendo. Qui in Italia c’è questa mentalità del risultato a tutti i costi e subito.”
Dall’inviato Adriano Serafini