Torna in auge il vecchio detto e lo riprendiamo avvallandone il significato soprattutto oggi, con uno spettacolare anticipo di campionato che è stato preceduto da una serie di incidenti tra tifosi. La mamma dei cretini è sempre incinta. Saranno pure la netta minoranza, i cretini, ma non se ne può più di dover assistere alle frequenti violenze inscenate dagli ultras e buone solo ad allontanare il tifo sano dagli stadi.
Il pre partita di Fiorentina-Roma, le cui tifoserie sono in rivalità storica e hanno dato vita in molte occasioni ad incidenti che non fanno altro che portare dietro onta e vergogna – del tifo sano, s’intende – si è infatti infiammato per scontri all’esterno dello stadio. Ed è un peccato, perchè eravamo pronti ad elogiare il solito, encomiabile pubblico giallorosso che ad un’ora prima del fischio di inizio della gara aveva già gremito la fetta di spazio messo a disposizione – circa 2500 i tifosi ospiti. Eravamo pronti ad elogiare lo splendido scenario messo in mostra dai tifosi gigliati, che hanno gremito lo stadio fino ad ogni ordine di posto.
Il problema principale è stato certo rappresentato dal fatto che l’esodo in massa dei tifosi giallorossi verso Firenze ha incluso una gran fetta di persone che sono partite senza avere il biglietto e che si sono assiepate sotto il settore ospiti dello stadio sperando di vedere la gara ugualmente. Adesso si trovano quasi tutti in questura ad attenderne la fine per motivi di sicurezza. I numeri degli scontri dicono questo: incidenti tra le opposte tifoserie – divise da una forte rivalità – durante il conto alla rovescia di Fiorentina-Roma, anticipo serale della 33ª giornata di campionato. Il bilancio parziale degli scontri: due tifosi viola risultano feriti (le loro condizioni non destano particolare preoccupazione), sono stati presumibilmente investiti da una macchina di sostenitori giallorossi, che sono già stati individuati e portati in Questura. Ci sarebbero inoltre 4 tifosi viola contusi. Tanta paura invece per i giocatori della Roma, il cui pullman è stato assalito da alcuni sostenitori viola, con tanto di vetro posteriore spaccato.