Figc – De Rossi, il richiamo e le scuse: “Grande rispetto per le Forze dell’Ordine”

di Redazione Commenta


 Le polemiche sulla Tessera del Tifoso, annunciata dal Ministro degli Interni Roberto Maroni come operativa già dal prossimo campionato, coinvolgono anche Daniele De Rossi che ha rischiato di finire coinvolto – anzi, c’è finito proprio – in uno deu cosiddetti incidenti diplomatici. “Servirebbe anche la Tessera del Poliziotto“, ha dichiarato Capitan Futuro nel corso dell’odierna conferenza stampa dal ritiro azzurro del Sestriere e in riferimento ai recenti casi di abuso di potere esercitato da parte delle forze dell’Ordine nei confronti di Stefano Gugliotta (picchiato da agenti di guardia all’Olimpico nel post Roma-Inter per non aver fatto…NIENTE). Scandalo. In Italia certa verità non si può dire. E’ intervenuta immediatamente la Figc che, attraverso un comunicato, ha preso le distanze dalle parole del centrocampista: “La Federazione italiana giuoco calcio vuole confermare oggi, superando dichiarazioni che non condivide e che non possono mettere in discussione rapporti, ruoli e responsabilità, pieno apprezzamento per il lavoro che le Forze dell’Ordine svolgono costantemente per garantire serenità e sicurezza al mondo del calcio. Ribadiamo il nostro grazie più convinto a tutte le Forze dell’Ordine che con spirito di sacrificio, e spesso in condizioni difficili e delicate, prestano il loro servizio a tutela dell’interesse generale, dentro e fuori gli stadi.

In particolare, la gratitudine del mondo del calcio è rivolta agli uomini della Polizia di Stato e al ministero dell’Interno che a tutti i livelli segue costantemente l’attività di prevenzione e di contrasto a ogni forma di violenza, con interventi che hanno già portato a risultati concreti e significativi, ma anche con scelte strategiche come la tessera del tifoso, che contribuirà a promuovere sempre più un clima di civile convivenza negli stadi“. Frasi che hanno portato, immediatamente dopo, alla retromarcia di De Rossi che – intervenuto nuovamente sull’argomento – ha detto attraverso l’Ansa: “Mi rendo conto di aver usato un’espressione infelice e me ne scuso, le generalizzazioni sono sempre sbagliate. Non volevo mettere in discussione il ruolo delle Forze dell’Ordine e ho grande rispetto per l’impegno di tanti agenti e di tanti poliziotti che ogni domenica lavorano per  garantire la sicurezza nel calcio“.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>