Dal Romanista:
Buona condotta per De Rossi, ieri con la maglia numero 6 sulle spalle, che svolge bene il compito di schermo davanti alla difesa a tre e si preoccupa di contenere gli inserimenti di Mandjeck, uno dei più pericolosi e dinamici nella mediana dei Leoni d’Africa. Ma non solo contenimento per De Rossi: almeno due lanci millimetrici in profondità per Borriello non vengono sfruttati al meglio dal centravanti che sabato sera guiderà il reparto offensivo di Leonardo sul prato dell’Olimpico. Si vede, comunque, che per il centrocampista di Ostia non è un periodo brillante a causa di qualche acciacco fisico non completamente risolto e la bassa intensità del match non ha certo aiutato il romanista a sfoggiare una prestazione delle sue.
Già detto dei brasiliani: Juan titolare contro l’Irlanda e sostituito all’ ‘82 da Luisao mentre per Julio Baptista e il milanista Thiago Silva Dunga ha optato per la par condicio: hanno assistito entrambi alla gara seduti in panchina.
Per quanto riguarda gli altri romanisti in giro per il mondo, da registrare la sconfitta subita nel pomeriggio da Mirko Vucinic con il suo Montenegro in casa della Macedonia. Un derby in tono minore: dall’altra parte, infatti, si è messo in mostra l’ex laziale Goran Pandev che ha realizzato il gol del 2 a 1 definitivo. Novanta minuti in campo ma pochi sussulti per l’attaccante romanista.
In Slovacchia, colpaccio della Norvegia di Riise che ritrovava dopo tre giorni Marek Hamsik: il “roscio” è rimasto sempre in campo disputando un’ottima gara, decisa dalla rete di Moldskred a metà secondo tempo.
Ingresso al 57’ per Nicolas Burdisso, che ha rilevato l’infortunato Martin Demichelis nel match contro la Germania.