Vigilia di Cska Sofia-Roma. La matematica ha già promosso i giallorossi, che nel freddo della capitale bulgara si giocheranno il primo posto del Girone E di Europa League. I più maliziosi sostengono che De Rossi e compagni farebbero meglio a lasciare i tre punti ai padroni di casa. Sul sorteggio di Nyon (in programma venerdì prossimo, 18 dicembre) incombe l’incubo Liverpool, che dall’Olimpo della Champions è caduto tra le peggiori terze qualificate (Rubin Kazan, Stoccarda e Atletico Madrid, le altre) e pertanto non potrà essere abbinato alle squadre che passeranno come seconde in Europa League. Sempre dal tetto dell’Europa, scenderanno Juventus, Unirea Urziceni, Wolfsburg e Marsiglia. Ranieri, che ha lasciato a Roma Totti e Vucinic, oltre allo squalificato Menez e all’infortunato Mexes, non abbocca al giochino dei “conti”. Al più, il tecnico di San Saba risponde con ironia a chi gli fa notare che lo scettro del girone comporterebbe qualche rischio in più: “Meglio perdere? Grazie, così ho la scusante. Ma noi dobbiamo vincere per arrivare primi“. Nel frattempo “per ultimo”, in Bulgaria, è arrivato Daniele De Rossi: il centrocampista ha dimenticato il passaporto e si è visto costretto a fare marcia indietro da Fiumicino per procurarsi in fretta e furia una nuova Carta d’identità. A Sofia è quindi atterrato in un secondo momento e ha raggiunto il resto della comitiva quando l’allenamento di rifinitura era da poco iniziato.
SCELTE – Giocare per vincere, d’accordo. Ma al Vasil Levski Stadion di Sofia non scenderà certo la Roma migliore. Julio Sergio dovrebbe essere risparmiato, così come De Rossi e Juan (almeno al calcio di inizio). Tra i pali, ecco Lobont. Ranieri affiderà la difesa a Motta, Andreolli, Burdisso e Riise. A centrocampo potrebbe essere privilegiato lo schieramento a quattro: Perrotta, Pizarro, Brighi e Guberti, formeranno la linea da destra a sinistra. In attacco, largo ad Okaka e Baptista. In chiave mercato, la prestazione del brasiliano avrà un certo peso. Dalla Spagna, qualcuno osserverà con interesse i “movimenti” della Bestia. In Inghilterra, sponda Portsmouth, sembrano invece rassegnati: Baptista ha già fatto sapere di non gradire la destinazione.
PROBABILI FORMAZIONI
Cska Sofia (4-4-2): 1 Chavdarov; 4 Stoyanov, 19 Popov, 2 Vidanov, 52 Minev; 21 Yanev, 5 Yanchev, 28 Marquinhos, 8 Timonov; 77 Delev, 10 Miguel. All: Penev.
Roma (4-4-2): 1 Lobont; 13 Motta, 29 Burdisso, 3 Andreolli, 17 Riise; 20 Perrotta, 33 Brighi, 7 Pizarro, 21 Guberti; 89 Okaka, 19 Baptista. All: Ranieri.
ARTICOLI CORRELATI:
– Europa League, Gruppo E: la Roma guida il girone
Europa League, Cska Sofia-Roma: Baptista in vetrina
di 15 Dicembre 2009Commenta