La conferenza stampa di Claudio Ranieri alla vigilia di Roma-Palermo, gara valida per la 5a giornata di ritorno del campionato italiano di serie A:
TOTTI – “Totti domani lo vedremo, lo gestirò come potrò, parlando con lui stasera. Poi deciderò. La squadra è in forma, vuole fare bene, sa delle difficoltà che abbiamo domenica dopo domenica, però l’importante è calarsi partita dopo partita nelle difficoltà che una gara ti prospetta. E domani ce ne aspettano parecchie, perché il Palermo è una buona squadra. E’ in grado di giocare 90′?. Francesco vuole sempre giocare. E questi sono i giocatori più a rischio per un allenatore. Lui mette sempre il suo cuore, il suo essere capitano sopra ad ogni cosa. Quindi dovrà essere l’allenatore a capire come e quando farlo giocare. Accanimento su di lui? Penso che è Totti e quindi se ne parla. Se fosse un altro giocatore non se ne parlerebbe così”.
ROMA-PALERMO – “Questa col Palermo è la partita più importante. Poi con il Panathinaikos sarà la più importante. Ogni partita per noi è importante. Vogliamo lottare contro noi stessi. Ogni match è un esame. Il Palermo viene da ottimi risultati. E’ in salute. E’ squadra molto pratica. Ha giocatori di qualità in avanti come Miccoli, Pastore e Cavani. In più un Delio Rossi che è navigato e ha sempre messo in difficoltà la Roma. Pastore come Menez? Ognuno ha le sue caratteristiche. Pastore è un campioncino e il campionato italiano gli farà bene. Zamparini ha detto che lo scambio tra Pastore e Baptista sarebbe stato una follia? Noi siamo contenti di Baptista”.
RECUPERI – “Il recupero di Toni procede bene. Ma fin quando non rientra in gruppo, non so dare dei tempi precisi. Il più in forma? E’ tutta la squadra che è in forma. Tutti vogliono far bene e vogliono calarsi nelle difficoltà della partita come quella di domani col Palermo. Gli acciacchi fanno parte dei giocatori di calcio. Stanno benne. Chi non ho fatto allenare è proprio per farlo recuperare. Brighi non gioca? Dipende dal fatto che quelli che giocano sono in gran forma. Ma gli altri devono continuare così e farsi trovare sempre pronti, perché la forma non dura per 10 mesi”.
SCUDETTO – “Scommesse sullo scudetto? Io non scommetto. Scommettete voi. Rimaniamo con i piedi per terra”.
MERCATO – “Cicinho? Mi fa piacere. Sono felice per lui. Lui ha bisogno di giocare. Mi auguro che possa far bene. E’ un giocatore della Roma, un capitale, proprio per questo è andato a giocare con continuità lì. L’anello destra è quello debole? L’anello più debole è a sinistra. Stiamo attendendo Tonetto. Ora si sta riprendendo bene”.
Ranieri: “Per Totti deciderò domani, lo gestirò come posso”
di 12 Febbraio 2010Commenta