Da Il Messaggero:
Campionato riaperto, dopo il crollo dell’Inter a Catania. Solo il Milan ne approfitta subito. Per ora. Perché, con 10 partite e 30 punti a disposizione, anche la Roma può ancora dire la sua, puntando su un calendario meno proibitivo di quello dei rivali e sullo scontro diretto all’Olimpico,a fine mese, con l’attuale capolista.
Fa bene Ranieri, parlando ieri pomeriggio con i giocatori giallorossi, a insistere sulle reali chances del suo gruppo. Ricordando ai calciatori che non è il momento di piangersi addosso per le occasioni perse ultimamente. Sono però questi 3 pareggi di fila a frenare la rincorsa giallorossa. Il secondo posto è adesso del Milan proprio grazie ai risultati delle ultime tre partite: rossoneri a più cinque sulla Roma che, conquistando un punto in meno dei nerazzurri (3 contro 4), addirittura si allontana dal vertice. Questo per dire come, nella lotta per il titolo, l’imbattibilità, diciotto gare di fila per Ranieri, non basta: con l’abbondanza di pareggi diventa dura tagliare il traguardo per primi.
Le statistiche degli ultimi tre tornei (incluso, parzialmente, pure questo), riportate nella nostra tabella, evidenziano un denominatore comune nel percorso del tecnico giallorosso: l’elevato numero di gare finite in parità.