Ancora dubbi sul futuro di Carlo Ancelotti al Chelsea. E ogni dubbio londinese incoraggia i piani della Roma nella trattativa con la cordata americana di Thomas Di Benedetto, che comunque vaglia anche altre ipotesi per la panchina.
Non è sempre colpa dei tabloid. I quotidiani inglesi pubblicano tutto e di tutto, ma raramente inventano di sana pianta una storia. Accanto alle dichiarazioni ufficiali ci sono voci e imbeccate che a volte rappresentano l’altra faccia della realtà. Prendete il Chelsea. Da mesi circolano voci che la panchina di Carlo Ancelotti è tutt’altro che blindata. La double vinta al primo colpo la passata stagione non è bastata a garantirgli l’immunità dal regime di Roman Abramovich, che ha fatto fuori Ranieri, Mourinho, Scolari e Grant. Il patron del Chelsea non si accontenta neanche del quarto posto e vuole Hiddink come consigliere tecnico. Abramovich rincorre il sogno di un Chelsea copia perfetta del Barcellona. In autunno era convinto di avere già l’accordo per portare a Stamford Bridge Pep Guardiola. In realtà il mago del Barça stava solo collezionando le opzioni per il 2011-12, culminate col rinnovo con i catalani. Ma la manovra di Abramovich, iniziata con il licenziamento in tronco del vice di Ancelotti, Ray Wilkins, ha creato spaccature nello staff che restano gravi. E alimenta un flusso continuo di voci: mancato l’accordo con Guardiola, e prima ancora con l’ex d. s. del Barcellona Beguiristain (che doveva fargli da apripista), Abramovich punterebbe adesso su Rijkaard, con l’amico Hiddink nel direttivo come consigliere tecnico. Non è una condanna definitiva di Ancelotti, ma è una pesante spada di Damocle, che Carletto non si aspettava e che certamente non merita.
(…) Se poi il Chelsea dovesse mancare la Champions nel 2011-12, o anche solo agguantare stentatamente il quarto posto, la scure di Abramovich si abbatterà sul tecnico italiano. Che ripete spesso: «In futuro mi piacerebbe allenare la Roma» . «Sul quel che succede a fine stagione potete inventarvi quel che volete» risponde adesso. Non solo Roma, del resto: se Real Madrid e Mourinho divorziano a giugno…
Rijkaard spinge Ancelotti sulla panchina della Roma
di 12 Febbraio 2011Commenta