C’é un nome nuovo nel calciomercato della Roma. Un nome che sa di oriente, che porta direttamente in Giappone. Parliamo di Yuto Nagatomo (Saijō, 12 settembre 1986) calciatore nella Nazionale giapponese con cui ha disputato i Mondiali in Sudafrica giungendo sino agli ottavi di finale, e difensore dell’FC Tokyo. Simone Canovi, l’agente italiano di Nagatomo, come da lui stesso confermato, l’avrebbe offerto alla Roma, e secondo quanto riporta l’edizione odierna de “Il Romanista”, l’acquisto potrebbe essere un qualcosa di abbastanza fattibile. Dunque, 9 anni dopo il centrocampista Nakata (protagonista nella stagione del terzo scudetto giallorosso nella stagione 2000/2001), un altro giapponese potrebbe vestire la casacca giallorossa: il terzino Nagatomo potrebbe però arrivare anche in prestito. Prima che tutto questo avvenga, é comunque necessario liberare un posto da extra-comunitario: il prescelto é come tutti sanno il giovane centrocampista Barusso, non dovrebbe rimanere ancora molto a lungo a Trigoria. “Per quanto riguarda Nagatomo – quete le parole dell’agente Canovi – ho ricevuto molte richieste sia in Italia che in Europa: ne ho discusso anche con la dirigenza giallorossa, ma sino ad ora non mi hanno fatto sapere nulla di concreto. Il suo club (FC Tokyo) sarebbe disponibilissimo a darlo in prestito con diritto di riscatto, oppure a cederlo per una somma tra i due e i tre milioni di euro”.
Carriera – La carriera di Yuto Nagatomo inizia nel 2002, nella squadra giovanile del Higashi Fukuoka High School, dove milita sino al 2004. Nel 2005, a 19 anni, fa il salto nella compagine della Meiji University, dove rimane sino al 2007.
In Giappone il sistema delle nostre giovanili e della nostra primavera, é direttamente collegato alla carriera scolastica e universitaria del giocatore, un pò come avveniva nel mitico cartone animato degli anni ’80 Holly e Benji tanto per intenderci. Nel 2007, a 21 anni, arriva il grande salto con l’ingaggio nella squadra del FC Tokyo, club nel quale attualmente milita, e con la cui maglia ha sin qui dispuatato ben 60 partite condite da 4 reti.
Nazionale – Nagatomo approda nella Nazionale del Giappone Under 23 proprio nella stagione 2007-2008, la prima che disputa con la maglia del club professionistico del Fc Tokyo. Con la Nazionale del Giappone Uneder 23, disputerà però a ppena 5 partite con all’attivo anche una rete. Il grande passo nella nazionale maggiore arriva nel 2008: sino ad oggi, Mondiali in Sudafrica compresi, Nagatomo ha disputato con la maglia della Nazionale del Giappone 13 partite, condite da due reti.