Inevitabile che parta fin da ora il Totonomi per la formazione che nel 2009/10 rappresenterà i colori giallorossi. L’obiettivo minimo di stagione, diventato peraltro l’unico possibile, è quello del quarto posto anche se la lotta all’ultimo posto in Champions League non appare nè facile nè scontata, visto che Genoa e Fiorentina – che precedono la compagine di Spalletti in classifica – non sembrano avere alcuna intenzione di mollare la presa.
Del rinnovo contrattuale di Marco Motta – ad oggi il vero colpo del mercato stagionale avvenuto in fase di riparazione invernale – si è già detto, ora tutte le attenzioni si concentrano sui reparti di mediana e di attacco. Tutto dipenderà dall’esito di questo campionato, ma in ogni caso pare inevitabile che Rosella Sensi debba mettere mano al portafogli per rinfoltire una rosa apparsa ancora una volta precaria e inadeguata per la lotta al vertice.
Non c’è più lo sfarzo degli anni migliori, ma i nomi di un certo peso cominciano a girare. Sotto i riflettori ci è finito questa volta Diego Forlan, centravanti in quota all’Atletico Madrid non più giovanissimo (vicino ai 30 anni) e autore di una buona stagione con la seconda squadra di Madrid. Ad alimentare le voci di contatto è stato lo stesso procuratore del calciatore, Daniel Bolotnikoff, il quale ha confermato di essere stato cercato da diversi club europei – e che qualcuno tra questi fosse italiano lo ha lasciato trapelare nel proseguo delle dichiarazioni – e ha detto di aver ribadito che il calciatore è sotto contratto con l’Atletico.
Quindi, il messaggio subliminale è che chi vuole Diego Forlan deve andare a parlare con i dirigenti dell’Atletico Madrid. Nella migliore tradizione dei procuratori, lo stesso Bolotnikoff ha lasciato aperte tutte le possibilità, dichiarando interesse per i campionati italiani ed inglesi.
Ora, la domanda sorge spontanea: è davvero Forlan l’uomo giusto per rinforzare un attacco che – semmai – avrebbe bisogno di una punta affidabile e garante di un bel bottino di reti? Diremmo proprio di no, con la consapevolezza che da qui ad agosto, voci ed accostamenti verranno smentiti da un giorno all’altro.