ROMA – Ranieri è concentrato. La sua Roma si appresta a giocare due partite decisive per l’esito del campionato. I giallorossi affronteranno prima il Bologna, domani sera (ore 20.45) in trasferta, quindi l’Inter, sabato (ore 18) allo stadio Olimpico. «Io voglio sempre vincere. E adesso penso alla gara di domani. E’ giusto che in città ci sia euforia. Noi dobbiamo rimanere sempre con i piedi per terra, però. La favorita per lo scudetto resta l’Inter, e poi c’è il Milan», le parole dell’allenatore.
Ranieri ha convocato 21 giocatori per la trasferta bolognese. Tre elementi andranno obbligatoriamente in tribuna, quindi: in lizza Lobont, Motta, Cerci e Faty. De Rossi, Pizarro, Taddei e Mexes, che non erano a disposizione per la partita con l’Udinese perché squalificati, sono stati inseriti nella lista diramata oggi. Juan, invece, non sarà presente per squalifica.
La Roma verrà probabilmente schierata attraverso il 4-3-1-2; vale a dire il sistema di gioco che prevede il centrocampo “a rombo”. Julio Sergio prenderà posto tra i pali; Cassetti, Mexes, Burdisso e Riise comporranno la linea difensiva. Tonetto è comunque pronto per giocare: sabato, il terzino era entrato in campo al 90′ per sostituire Vucinic, dopo 132 giorni di assenza. Pizarro agirà da vertice basso, nel rombo di centrocampo; De Rossi sarà l’intermedio sinistro e Perrotta il mezzo-destro. Menez galleggerà dietro le punte, Vucinic e Toni.
Domani sera, la Roma dovrà gestirsi anche sul piano disciplinare. Vucinic, Menez e Perrotta – tre probabili titolari – sono diffidati: rischiano dunque di saltare la gara contro l’Inter. Per ovviare al problema, Ranieri potrebbe schierare Taddei anziché Perrotta. Il modulo cambierebbe, però: non si tratterebbe di un 4-3-1-2, bensì di un 4-2-3-1. De Rossi e Pizarro si sistemerebbero in mezzo al campo, Taddei, come detto, Menez e Vucinic andrebbero a costituire la batteria dei trequartisti, a supporto di Toni, centravanti singolo.
Intanto, Totti lavora per tornare a essere convocato in vista della sfida contro l’Inter. Questa mattina, il capitano ha svolto l’intero allenamento insieme ai compagni. La situazione migliora. E le possibilità di rivedere Totti in campo aumentano con il passare dei giorni. Ma, al momento, il suo impiego contro i nerazzurri rimane tutt’altro che scontato.
B.S.
PROBABILE FORMAZIONE
ROMA (4-3-1-2): Julio Sergio; Cassetti, Mexes, Burdisso, Riise; Perrotta, Pizarro, De Rossi; Menez; Toni, Vucinic.