Giovedì 17 settembre partirà ufficialmente la fase a gironi della neo-nata Europa League. I giallorossi saranno impegnati nella trasferta in Svizzera contro il Basilea. Inserita nel gruppo “E” nel sorteggio di Montecarlo, la Roma si troverà ad affrontare anche il Fulham e il CSKA di Sofia. Per il club capitolino si tratterà della 136esima apparizione nella competizione. Nei precedenti match i giallorossi vantano 74 vittorie, 24 pareggi e 38 sconfitte. I gol all’attivo sono ad oggi 231, mentre quelli subiti 136. Questa in corso è la ventesima partecipazione della squadra giallorossa nell’Europa minore. L’esordio si ebbe nella stagione 1958-59, edizione nella quale la Roma uscì al secondo turno dopo aver avuto la peggio contro i belgi dell’Union St.Gill, quando ancora la competizione si chiamava Coppa delle Fiere (trofeo che la Roma alzò nell’edizione del 1960-61).
Giovedì sarà la 68esima gara fuori dalle mura amiche: lo score giallorosso vanta 22 successi, 16 pareggi, 29 sconfitte, 80 gol all’attivo e 90 marcature subite. I bookmakers quotano la Roma favorita, ma i numeri non sono dello stesso avviso. I giallorossi non ha mai vinto in Svizzera, il Basilea è imbattuto da 6 giornate in Europa e l’arbitro non ha mai visto festeggiare la squadra ospite. Un vero tabù.
I PRECEDENTI – La Roma e il Basilea si incontrano per le seconda volta in una competizione europea. Il precedente risale alla stagione 2005-2006, in Coppa Uefa, quando il 14 dicembre allo stadio Olimpico la formazione giallorossa allenata da Spalletti si impose per 3-0 grazie ai gol di Taddei, Totti, e Nonda. Era la quarta giornata del girone composto da 5 squadre (Stella Rossa, Strasburgo, Tromsø, Roma e Basilea). Il cammino europeo giallorosso si arrestò agli ottavi di finale. Gli almanacchi ricordano anche tre precedenti nella coppa delle Alpi, in cui la Roma ottenne 2 vittorie ed 1 pareggio.
Il club di Trigoria torna in Svizzera in una competizione europea per la quarta volta. La terra elvetica non è un campo di conquista per la società giallorossa, infatti nei tre precedenti disputati i capitolini non hanno mai conosciuto vittorie, subendo una sconfitta ad opera del Grasshoppers (3-4 il risultato nell’edizione 1992/93) e due pareggi contro il Neuchatel Xamax nella coppa Uefa 1995/96 e lo Zurigo nella coppa Uefa 1998/99.
L’EURORIVALE – Il Football Club Basilea è una società calcistica dell’omonima città svizzera. Fondata nel 1893, attualmente milita nella Super League, la massima competizione nazionale. Nelle ultime sei gare europee finora disputate, il club è imbattuto avendo ottenuto 5 vittorie ed un pareggio. L’ultimo stop degli elvetici risale al 9 dicembre 2008 quando, in Champions League, lo Sporting Lisbona si impose per 1-0 a Basilea. Nei suoi anni di storia ha calcato i campi europei in 64 incontri, match che hanno portato 30 vittorie, 13 pareggi e 21 sconfitte. Il suo bottino vanta 120 reti all’attivo e 85 marcature subite. Il miglior piazzamento in Europa Leagueè stato raggiunto nella stagione 2005/06, qualificandosi ai quarti di finale di Coppa Uefa. Considerando le sole classiche coppe europee, il Basilea ospita per la quarta volta una rivale italiana e finora il bilancio è di perfetta parità: nella stagione 2002/03 la Juventus cadde in Svizzera per 2-1, mentre il Bologna, nella coppa Fiere/Uefa 1968/69, si impose per 1-2. L’Inter, nell’edizione della Champions League del 2004/05 si fermò sul risultato di 1-1.
L’ARBITRO – Il fischio d’inizio del match è previsto per le ore 19,00 e sarà affidato a Carlos Velasco Carballo. L’arbitro spagnolo, al debutto sia con le italiane che con i club svizzeri. Per lui si tratterà del quinto fischietto internazionale e nei precedenti 4 match non ha mai visto festeggiare la squadra ospite: il bilancio parla di un pareggio e tre vittorie casalinghe.
Dopo la sofferta trasferta di Siena, in cui la Roma ha strappato i tre punti con una bomba di Riise allo scadere, i giallorossi tenteranno l’impresa europea per sfatare il tabù svizzero e per continuare il cammino europeo iniziato il 30 luglio 2009 con il successo per 3-1 all’Olimpico ai danni del Gent, percorso che terminerà a Amburgo il 12 maggio 2010. Quando in palio ci sarà la vecchia coppa in argento poggiata su una base di marmo giallo.