Il Basilea ha spiccato il volo, dopo l’acuto di Roma in Champions League. I campioni di Svizzera, che mercoledì affronteranno i giallorossi in Champions, dal 19 ottobre hanno infatti inanellato due vittorie in campionato – entrambe per 3-1 –, raggiungendo il quarto successo consecutivo, coppe comprese. Sabato, il Basilea ha battuto il Bellinzona per 3-1, balzando al comando della classifica con 25 punti. Una rete di Almerares e due gol di Chipperfield hanno risolto la sfida.
Il tecnico Fink ha utilizzato diverse seconde linee: Streller e Yapi Yapo non sono stati impiegati, mentre Frei e Stocker sono entrati nella ripresa. Ottobre è stato un mese d’oro per il tedesco Fink, 43 anni giovedì scorso: nessuna sconfitta in 5 gare e rinnovo contrattuale fino al 2013. «Ci godiamo il primato in campionato, ma vogliamo anche andare avanti in Champions», va ripetendo da sabato sera.
Mercoledì sarà una sfida “rosa”. La Roma e il Basilea sono gli unici club, tra i partecipanti alla Champions, a avere una donna come presidente: Gisela Oeri, detta Gigi, quasi 55 anni, collezionista di orsacchiotti di pezza, è al timone degli svizzeri dal 2003, e li ha riportati in Champions dopo sette anni, rendendoli una potenza all’interno dei confini nazionali.
In questo momento è super Basilea
di 1 Novembre 2010Commenta