I soldi non possono comprare la passione: con questo motto alcuni dei soci di MyRoma tornano nella Capitale dopo aver preso parte al terzo European Football Fans’ Congress che ha radunato i tifosi di calcio di molte società europee. Esperienza importante per consentire al progetto dell’Azionariato Popolare giallorosso di decollare nel migliore dei modi. Il comunicato di MyRoma:
“Money can’t buy passion!”. “Il denaro non compra la passione!”. Torniamo così, cari amici di MyROMA, da Barcellona, dove si è tenuto il terzo European Football Fans’ Congress (EFFC – congresso dei tifosi di calcio europei).
Torniamo con un motto sottobraccio, che ha unito trentacinque nazioni e ha alimentato duecentosettanta partecipanti con una carica tutta europea, rara per il calcio italiano, ma preziosa per noi. Sì, preziosa, perché siamo cresciuti anche noi di MyROMA dopo Barcellona. Ci siamo confrontati con società europee ad Azionariato Popolare come Amburgo, Sporting Lisbona, Bayern Monaco, Arsenal e tante altre. Abbiamo discusso su temi legati al mondo degli ultras. Abbiamo approfondito il concetto di fairplay finanziario grazie all’intervento di un membro dell’UEFA. Ci siamo avvicinati al tema della tifoseria femminile e a quelli del razzismo e delle partite a porte chiuse, senza dimenticare i problemi legati ai tifosi invalidi ai noi cari. Dagli associati dell’EFFC sono emerse proposte, idee, e fatti. Fatti, già, non solo parole. Il 16 luglio, appena sbarcati nel capoluogo catalano, siamo stati ospitati dal Barcellona all’interno del Camp Nou, per ascoltare rappresentati dell’FC Barcelona. Il giorno seguente siamo stati ospitati dall’Espanyol nel loro nuovissimo stadio, il Cornellà-El Prat, interamente aperto e a nostra disposizione in ogni suo settore. Abbiamo seguito con grande interesse i gruppi di lavoro legati ai temi già accennati e ci siamo immersi nei vari stand organizzati dai tifosi, ricchi di gadget, brochure e volantini. Dalla mattina alla sera abbiamo condiviso idee, passioni. Il 18 luglio si sono tenute le elezioni dei membri del Comitato Esecutivo EFFC (in basso ne riportiamo i nomi), in un ambiente ricco di democraticità e rispetto. Infine, è stata annunciata la sede del quarto Congresso, che si terrà il prossimo anno a Brøndby, a pochi passi dalla splendida Copenaghen. Con noi era anche presente un giornalista di Rivista Romanista, che nel prossimo numero dedicherà uno speciale al congresso di Barcellona. Siamo partiti innamorati. Siamo tornati con un bagaglio preziosissimo. MyROMA lo custodirà per voi. E col tempo ne tirerà fuori un vestito su misura per la nostra associazione. Per la nostra passione. Per la nostra Roma.
Membri del Comitato Esecutivo eletti a Barcellona:
Kevin Miles, Football Supporters’ Federation, England
Christian Bieberstein, Unsere Kurve, Germany
Christina Magnussen, Norsk Supporterallianse, Norway
Dirk Vos, Supportersfederatie Profclubs, Belgium
Michal Riecanský, The Stands Are Ours!, Slovakia
Shay Golub, Israfans, Israel
Tam Ferry, Association of Tartan Army Clubs, Scotland
Pedro Miguel Silva, AAS – Sporting Club de Portugal, Portugal
azionariatopopolareasroma.com