L’avversaria: il Chievo degli interisti Campedelli e Di Carlo

di Redazione Commenta


 Chievo-Roma. Vincere e sperare. Nell’ultima giornata di campionato la squadra giallorossa affronterà il Chievo di Di Carlo che ha già raggiunto da due settimane l’obiettivo stagionale della salvezza.

Formazione e modulo: Per la sfida di domenica, Di Carlo dovrà  fare a meno di Mandelli e Pinzi, ma recupera Yepes che però andrà inizialmente in panchina. Il tecnico gialloblù dovrebbe schierare i suoi ragazzi con un 4-3-1-2 con al centro della difesa Frey e Mantovani mentre  Sardo e Jokic agiranno come esterni bassi. A centrocampo Rigoni sarà il vertice basso del consueto rombo clivense con Luciano e Marcolini interni e Bentivoglio che giocherà come trequartista avanzato. In attacco Granoche e De Paula sono in ballotaggio per una maglia da titolare al fianco di Pellissier con l’uruguaiano leggermente favorito sul brasiliano. Il pericolo maggiore per la difesa giallorossa, indipendentemente da chi giochi al suo fianco, sarà l’esperienza di Pellissier, che è il capocannoniere della squadra con 11 gol segnati senza tirare calci di rigore.

Il Chievo in casa: La squadra del presidente Campedelli ha 44 punti in classifica frutto di 12 vittorie, 8 pareggi e 17 sconfitte. In casa il Chievo non sembra essere irresistibile. In 18 partite giocate al Bentegodi ne ha perse sette, vinte sei e pareggiate cinque.  La metà dei punti conquistati dalla squadra gialloblù sono stati fatti lontano dal pubblico amico. Il Chievo ha costruito la sua salvezza sulla difesa. Prima dei quattro gol presi domenica scorsa con l’Inter era la squadra che aveva subito meno gol dopo i nerazzurri. Ora i gialloblù vantano la terza difesa migliore del campionato con 40 gol subiti in 37 partite. In attacco le cose vanno peggio. Sono soltanto 37 i gol segnati in campionato dal Chievo in 37 partite: in media una sola rete a partita. In casa la squadra di Di Carlo ha realizzato soltanto 20 gol subendone 19.

Gli ex: Saranno soltanto due gli ex in campo domenica e indosseranno entrambi la maglia giallorossa. Si tratta di Matteo Brighi e Simone Perrotta. Il primo ha giocato in veneto per tre stagioni dal 2004 al 2007 collezionando 95 presenze e 5 gol. E’ più datato, invece, il trascorso con il Chievo di Perrotta. Il centrocampista giallorosso ha indossato la maglia gialloblù dal 2001 al 2004 totalizzando 95 presenze e 6 gol prima di essere acquistato proprio dalla Roma.

I precedenti tra gli allenatori e le due squadre: Di Carlo non ha mai battuto Ranieri in serie A. Il tecnico testaccino su quattro confronti giocati fino ad ora ne ha vinti due pareggiandone altrettanti. Contro il Chievo, Ranieri ha giocato quattro volte collezionando due vittorie, un pareggio e una sconfitta. Di Carlo, da allenatore non è riuscito mai a battere neanche la Roma. In 5 gare giocate con i giallorossi ne ha perse quattro e pareggiata una. L’ultimo confronto tra i due tecnici è andato in scena nella partita di andata quando la Roma battè il Chievo 1-0 all’Olimpico con gol di De Rossi giocando quasi tutta la partita in dieci per l’espulsione di Doni.
Chievo e Roma in serie A si sono incontrate in tutto 15 volte. La squadra giallorossa è in netto vantaggio avendo vinto 7 partite contro una dei ragazzi di Campedelli, mentre sette sono stati i pareggi. Il Chievo non ha mai battuto la Roma al Bentegodi, l’ultimo precedente risale al 6 dicembre del 2008, quando la squadra giallorossa si impose per 1-0 con gol di Menez.

Fabrizio Cavalieri

Probabile formazione Chievo: (4-3-1-2): Sorrentino, Sardo, Mantovani, Frey, Jokic, Rigoni, Luciano, Marcolini, Bentivoglio, Pellissier, Granoche. All. Di Carlo

La rosa:

Portieri: 18 SQUIZZI  Lorenzo, 28 SORRENTINO  Stefano, 1 MISKIEWICZ  Micha.

Difensori: 5 MANDELLI  Davide, 4 MANTOVANI  Andrea, 27 MORO  Fabio, 21 FREY  Nicolas Sebastien, 3 SCARDINA  Francesco, 2 MORERO  Santiago, 33 YEPES  Mario Alberto, 20 SARDO  Gennaro, OLIVIERI  Stefano, 17 JOKIC  Bojan.

Centrocampisti: 9 BENTIVOGLIO  Simone, 7 MARCOLINI  Michele, 10 Siqueira De Oliveira  LUCIANO, 16 RIGONI  Luca, 90 HANINE  Yonese, 14 SBAFFO  Alessandro, 6 PINZI  Giampiero, 19 ARIATTI  Luca, 15 IORI  Manuel, 8 BIANCHI  Tommaso.

Attaccanti: 31 PELLISSIER  Sergio, 23 BOGDANI  Erjon, 83 DE PAULA  Marcos Ariel, 11 GRANOCHE  Pablo, 22 ABBRUSCATO  Elvis.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>