Adriano: dieci giorni di vacanza e poi subito al lavoro. Secondo la Repubblica l’Imperatore inizierà a lavorare per perdere i 10 chili di troppo e tornare al peso forma di 94:
Mercoledì, giorno della festa di benvenuto, tutti hanno notato quella maglia troppo aderente sul ventre. All´attaccante è già stata consigliata una dieta per i giorni tra Poltu Quatu e Rio. Dal 1° luglio, al rientro a Roma, il brasiliano troverà ad attenderlo una tabella nutrizionale personalizzata in base a massa grassa e consumo energetico. Lo staff medico romanista inizierà a stilarla già dai prossimi giorni. Obiettivo: una perdita di peso importante ma graduale, per evitare di smarrire il tono muscolare.
Una volta valutate le abitudini alimentari del giocatore, carboidrati (40-50%), proteine e grassi (20-30%) verranno distribuiti su 5 pasti. Vietati fritti, salumi, dolci e birra. A colazione toast con spremuta o muesli di cereali con latte. Poi, tra pranzo e cena, pasta, carni bianche o pesce, e della verdura.
Da evitare, per limitare grassi e colesterolo, la carne rossa che Adriano adora. Addio, quindi, alle cene al ristorante Porcão di Ipanema a base di picanha e maminha (carne di manzo grassissima allo spiedo). In più, una preparazione fisica inizialmente generica: un´ora al giorno di corsa per ripristinare il tono atletico. Lavoro più specifico a ridosso del ritiro: percorsi (scatti, cambi di direzione), esercizi sulla forza, primi calci al pallone. Tornare Adriano si può.