Alcune valutazioni da fare su quello che sta succedendo attorno al mondo Roma oggi
L’edizione di ieri del Corriere della Sera aveva chiarito i piani della Roma nel caso in cui Ivan Juric fosse stato esonerato dopo la partita contro il Torino. Il tecnico croato rischia il licenziamento dopo appena un mese e mezzo dal suo insediamento nel club. Nonostante la decisione del club di non esonerarlo subito dopo la sconfitta per 5-1 contro la Fiorentina, la posizione di Juric alla Roma è ancora in bilico.
Gli ultimi riscontri tra Juric e De Rossi per la Roma
Secondo il quotidiano, però, anche se Juric venisse lasciato andare, la Roma non riporterebbe indietro Daniele De Rossi. La società ha già chiarito che non intende richiamare Daniele De Rossi, puntando invece su un nuovo allenatore, scelto tra una rosa di candidati italiani e stranieri.
In pratica, se da un lato la Roma si prepara all’eventuale esonero di Ivan Juric nei prossimi giorni, allo stesso tempo non ci sarà un passo indietro così drastico. Come riportato la scorsa settimana, Juric non è riuscito a ottenere i risultati che il presidente della Roma Dan Friedkin si aspettava da lui.
Dopo la sconfitta per 5-1 contro la Fiorentina, la posizione di Juric alla Roma è irreversibilmente vicina a essere compromessa. La prossima partita con il Torino deciderà il destino dell’allenatore. Nel frattempo, il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante riferisce che i Friedkin avrebbero già contattato alcuni allenatori di alto profilo tramite la loro agenzia di reclutamento. In caso di sconfitta nella prossima partita, Ivan Juric potrebbe essere esonerato e il suo sostituto potrebbe subentrare prontamente.
Con la squadra in difficoltà, la Roma starebbe prendendo in considerazione l’ex allenatore dell’Inter e della nazionale italiana Roberto Mancini come possibile sostituto di Ivan Jurić. La situazione dei Giallorossi non è migliorata da quando il croato ha preso il posto di Daniele De Rossi alla fine del mese scorso, ottenendo solo 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte nelle sue otto partite in panchina.
Di conseguenza, il club della capitale sta valutando seriamente di effettuare il terzo cambio di allenatore quest’anno, dopo aver licenziato José Mourinho a gennaio e Daniele De Rossi a fine settembre. Leggo riporta che Mancini è tra i candidati presi in considerazione dalla Roma qualora decidesse di licenziare Jurić. Il 59enne si è recentemente dimesso dall’incarico di allenatore della nazionale saudita e sembra pronto a tornare in Serie A.
Staremo a vedere quali saranno le prossime mosse della Roma, a quanto pare non interessata a De Rossi.