Le dichiarazioni di Rodrigo Taddei a Roma Channel:
Rodrigo, sei tornato con tanta voglia di lavorare…
“Sì, perché io ho avuto 2 infortuni, ho passato momenti brutti, spero di mettermi a disposizione per il resto del campionato”Non sei stato fermo durante le vacanze…
“No perchè ho anche un fratello allenatore, diplomato ISEF”
Le tue vacanze come sono state?
“Con la famiglia, gli amici, la mia compagna, ho passato un Natale sereno e tranquillo”Sei tornato prima di tutti i brasiliani, è stata tua scelta?
“Avevo voglia di passare Natale con famiglia, una volta passato il Natale pensavo al lavoro perché abbiamo tanto da fare senza distrazioni…”Il 2010 è stato importante e difficile, forse si è ricominciata la stagione pensando troppo al passato…
“Abbiamo perso punti importanti, ma abbiamo vinto gare difficili, il derby, con l’Inter ed il Milan e abbiamo pareggiato con la Juve, la Roma è viva ma deve essere più cinica”Quanto è cambiata la Roma con Ranieri, anche nel modulo?
“Non è stato facile assimilarlo, ma dobbiamo metterci tutti a disposizione sempre, l’importante è che il mister faccia le scelte e noi le rispettiamo; in campo si va in 11, tutti devono essre disposti a dare una mano anche partendo dalla panchina”Discorso che fanno anche Rosella e Maria Sensi, al primo posto il bene della Roma..
“Principalmente il bene della Roma. Certo c’è questo prima di tutto”Adesso stai bene?
“Sì, non mollo mai. Sono tornato, mi allenerò forte e sarò sempre a disposizione.”Le rimonte del Bologna e del Chievo non vanno giù a Ranieri. Cosa succede contro le piccole?
“Succede ogni anno, perdiamo punti che abbiamo in tasca e poi ci lamentiamo perché sfioriamo lo scudetto di un punto, due punti. Dobbiamo essere più cattivi a livello sportivo e fare il meglio per cercare di fare punti.”
In molti dicono che Taddei è il pendolo, l’equilibrio, la quantità, ma tu hai anche qualità, come si fa a bilanciare le due cose?
“Con l’allenamento si migliora, io sono umile e cerco di fare sempre il meglio perché poi ci sono le partite e lì le cose vengono automatiche…”La Roma ha un parco attaccanti importante con Vucinic, Borriello, Totti, Okaka…
“C’è anche Menez che sta facendo benissimo, tutti devono essere disponibili al sacrificio per aiutare la Roma. Tutti vogliono giocare dall’inizio ed è giusto così, dobbiamo metterci in discussione in campo e non fuori chiacchierando”Simplicio, ti aspettavi il suo exploit?
“Sta facendo bene da tempo, anche qui nella Roma sta dando il suo contributo. E’ un ragazzo speciale”
Abbiamo visto sorridere anche Adriano…
“E’ importante che sorridano tutti, il gruppo è fantastico, chi viene alla Roma vuole rimanere per questo, chi va via ci pensa perchè questo gruppo è speciale…”L’Inter cambia l’allenatore, che ne pensi?
“Non guardo tanto, io penso a me, gli altri mi interessano poco”
Lo scudetto, chi vedi favorito?
“Il Campionato è lungo, noi dobbiamo guardare avanti, dobbiamo farci trovare pronti e non dobbiamo perdere punti stupidi”Ranieri dice noi dobbiamo fare meglio dell’anno scorso, vuol dire vincere. Cosa ti aspetti dal 2011?
“Significa dare la disponibilità in allenamento e durante le patryita per ottenere i 3 punti, rispettando l’avversario perché in Italia non è mai facile, dopo questo Mondiale le squadre vanno in campo sempre per i 3 punti. Noi abbiamo un gruppo forte e competitivo”Perché l’anno dopo il Mondiale è particolare?
“Ci sono giocatori che non riposano, ci sono infortuni imprevisti e chi non ci è mai andato vuole la Nazionale”
Ranieri è diverso da Spalletti, chi è?
“Una persona giusta. In questo anno e mezzo, lui ha dimostrato chi è, lo dice negli spogliatoi. Tutti devono essere a sua disposizione e le sue decisioni vanno rispettate”Cosa auguri per il 2011?
“Faccio gli auguri a tutti gli abbonati, ai tifosi e a tutto il mondo. Noi possiamo fare un mondo diverso, con meno violenza. Molta gente soffre per la violenza e la fame. Vi auguro 2011 di serenità e pace.”