Roma, scampoli per Adriano. La difesa non ha convinto

di Redazione Commenta


 Da La Gazzetta dello Sport:

Benvenuti al Menez show! Ventitré anni e già alle spalle tante delusioni inclusa quella della propria casa svaligiata mercoledì notte, il francesino della Roma sembra finalmente entrato in una nuova dimensione, propria dei fuoriclasse, sia pure a corrente alternata. Protagonista a Basilea, deludente comparsa nel derby, di nuovo man of the match con la Fiorentina, comprimario con la Juve, Menez fa fuori quasi da solo l´Udinese delle tante occasioni sprecate e delle recriminazioni (in parte giustificate), con tanto di Guidolin al centro del campo a fine partita, in animato conciliabolo con Orsato e collaboratori. Un gol da cineteca, alla Lionel Messi, a metà del primo tempo, un assist per Borriello all´inizio della ripresa, e il 2-0 che Menez chiude la partita con largo anticipo, anche se Ranieri negandogli l´ultima mezzora (dentro Baptista) e divertendosi pure col cambio di un improbabile Adriano per Borriello scherza col fuoco.

E tante, troppe, le amnesie di una difesa che davanti a certi campioni si è rivelata assai molle, finendo col pagare dazio. De Rossi, Riise, Perrotta, Taddei indisponibili e Pizarro convalescente a completare una panchina super, anche la Roma dà il suo contributo al campionato degli infortunati. Ranieri inventa un centrocampo a tre, Simplicio-Brighi-Greco, confidando nel supporto dei difensori laterali, il collaudato Cassetti e il quasi esordiente Castellini, che a Cagliari (1-5) si chiamò fuori dopo un quarto d´ora. Il punto debole dei friulani è la difesa, dove Benatia, Coda, Domizzi e anche Handanovic non riescono a fare fronte alla serata di Menez, Totti e Borriello, con Vucinic ad osservarli malinconicamente dalla panchina. Ne esce fuori un match sempre godibile, dove le palle gol fioccheranno di qua e di là. Guidolin ricorre a Sanchez (per Inler) all´inizio del secondo tempo, ma la Roma troverà presto il 2-0 e su quello si accomoderà, insieme al suo fin troppo ottimista allenatore, forse già proiettato a martedì e al Bayern. Una Champions che per la prima volta nella stagione la Roma ritrova, almeno per una notte, anche guardando la classifica di campionato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>