Pazzesco! Mentre la situazione societaria e dirigenziale del club giallorosso appare sempre più incomprensibile, mentre la squadra pare essere sprofondata in una sorta di vuoto inspiegabile, mentre alla seconda giornata con zero punti in classifica abbiamo dovuto assistere alle dimissioni di un allenatore, giungono buone notizie dal Mondo: nel ranking FIFA per clubs stilato dall’Istituto di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) il Manchester United stacca il Barcellona e resta da solo in vetta e la Roma compie un balzo in avanti da lasciare a bocca aperta.
I giallorossi passano infatti dal ventiquattresimo al dodicesimo posto, superando la Juventus nel primato nazionale (i bianconeri sono quindicesimi). Terza italiana l’Inter, sedicesima con Villareal e Atletico Madrid; seguono l’Udinese (ventiseiesima) e Milan (trentaseiesima).
La classifica viene compilata attraverso un sistema a punti, i quali vengono calcolati in base ai risultati delle partite internazionali riconosciute dalla FIFA.
Secondo il sistema attualmente in uso, i punteggi sono calcolati sui risultati conseguiti dalle squadre negli ultimi 4 anni, dando più peso a quelli più recenti e significativi per rifletterne meglio lo stato agonistico.