Lo ha allenato nelle ultime due stagioni a Parma. Chi, allora, meglio di Francesco Guidolin, oggi sulla panchina dell’Udinese, per saperne un po’ di più su Paolo Castellini, primo candidato a sostituire Johm Arne Riise nelle prossime partite? Riise infortunato, tocca a Castellini.
La Roma può stare tranquilla? «Tranquillissima. Ha esperienza e qualità per ridimensionare l’assenza del norvegese».
Se ci dovesse descrivere le migliori qualità di Castellini, cosa ci direbbe? «E’ un esterno sinistro che conosce i movimenti difensivi, ha buona continuità di gioco, ubbidienza tattica, uno di quei giocatori che un allenatore vuole sempre avere a disposizione».
Può giocare soltanto in una difesa a quattro? «Questo è sicuramente il modulo che conosce meglio, ma può essere utilizzato anche in altra maniera».
Quale? «In una difesa schierata a tre, Castellini può fare anche l’esterno alto sulla linea dei centrocampisti».
Ora che manca Riise, insomma, Ranieri farà bene a schierarlo titolare? «Io penso proprio di sì. Del resto è stato preso proprio come alternativa al norvegese e per questa ragione penso che a Cagliari toccherà a lui».
Dopo quattro giorni la Roma giocherà a Monaco in Champions contro il Bayern, anche lì Castellini sarà la soluzione giusta? «E perché non dovrebbe esserla? Conoscendo il ragazzo, sono convinto che non si lascerà sfuggire questa occasione».
Guidolin: “Castellini ha esperienza e qualità”
di 8 Settembre 2010Commenta