Claudio Ranieri lo dice apertamente: se Francesco Totti non fosse parte della spedizione azzurra per i Mondiali 2010 del Sudafrica, meglio per la Roma. Marcello Lippi non ha ancora deciso ma le ultime indiscrezioni danno il 10 giallorosso destinato a restare in Italia. Da La Repubblica:
Malinconia e rimpianti, applausi e lacrime, lo strano pomeriggio giallorosso vedrà come avversario il Cagliari di Daniele Conti, da affrontare senza Vucinic, bloccato da un problema alla caviglia. E proprio al momento del congedo gli spettatori potranno godersi (chissà se per l’ultima volta) la coppia dei sogni Totti — Toni, con Menez inizialmente in panchina. «Le motivazioni ci sono — sprona il gruppo Ranieri — abbiamo fatto un percorso stupendo. Quando sono arrivato sapevo che dovevo lavorare tanto. Con positività e con senso di lealtà siamo arrivati a giocarci lo scudetto e la coppa Italia contro una super squadra.
Adesso il nostro pubblico ci chiede di non mollare e noi non molleremo. Dobbiamo continuare a far sognare la nostra gente perché siamo procacciatori di sogni». Sogni talmente belli da farlo rispondere così a chi gli chiede di un futuro in nazionale. «Sono per la Roma, per un calcio pulito, fatto di messaggi positivi. Questo è il mio calcio ». E su Totti, accusato da varie parti. «Ma quale razzista, è il figlio che tutti i padri vorrebbero. Non andrà al Mondiale? Me lo sono sempre augurato, serve a noi». In difesa dovrebbe essere promosso titolare Motta, sulla destra, con Burdisso spostato di nuovo al centro accanto a Juan. Da segnalare poi la bella iniziativa di cui la Roma per i quinto anno i rende protagonista: “Insieme per donare la vita”, nel ricordo di Luciano Fioravanti. Il 22 maggio, all’Olimpico, dalle ore 8 alle 12, sarà possibile donare il sangue, prima di assistere all’allenamento di Totti e compagni. Un modo per salutare la squadra, passando una mattinata tutta giallorossa, con in più la possibilità di rendendosi utili con un gesto generoso. Saranno 300 i volontari della Croce Rossa impegnati quel giorno allo stadio.