ROMA – La Roma vola a Udine. La squadra giallorossa affronterà l’Udinese, domani allo stadio Friuli (ore 18, diretta tv su Raidue). Si tratta della semifinale di ritorno di Coppa Italia. La gara di andata venne vinta dai giallorossi per 2-0, il 4 febbraio. La finale, cui già si è qualificata l’Inter, si giocherà mercoledì 5 maggio, all’Olimpico.
Ranieri ha convocato 23 giocatori. Tutti presenti, quindi, tranne Artur. Il tecnico ha detto, in conferenza-stampa, di non voler esagerare con il turnover. Non schiererà, insomma, una formazione zeppa di seconde linee: difficilmente, infatti, cambierà più di tre o quattro elementi rispetto all’undici titolare andato in campo contro la Lazio.
Julio Sergio sarà confermato tra i pali. La presenza di Mexes, invece, consentirà a Juan di rifiatare. Il francese si sistemerà al centro della difesa, al fianco di Burdisso. Mentre Cassetti e Riise agiranno sulle fasce. Tonetto è pronto a sostituire Riise, eventualmente. Pizarro, diffidato come De Rossi, riposerà. Brighi e De Rossi lavoreranno in mediana, dunque. Ranieri concederà a Vucinic e a Toni un turno di riposo, mentre Totti sarà confermato titolare: Taddei, Perrotta e J. Baptista galleggeranno, infatti, alle spalle del capitano, unica punta. Questo pomeriggio, la squadra giallorossa si è imbarcata su un volo di linea Alitalia diretto a Trieste, arrivato anche in leggero anticipo, per poi raggiungere Udine in pullman. Domani sera, la comitiva rientrerà a Roma con un aereo charter.
In mattinata, Il giudice sportivo, Tosel, assistito da Stefania Ginesio e dal rappresentante dell’Aia, Tenneriello, ha inflitto una multa di 20.000 euro a Totti «per avere (…) alzato ripetutamente le mani con i pollici rivolti verso il basso, indirizzando in tal modo ai calciatori ed ai tifosi avversari un gesto platealmente provocatorio», al termine del derby. «Volevo far vedere gli scarpini e la marca degli scarpini…», ha detto Totti in un’intervista a Le Iene, che andrà in onda domani sera. «E lo scudetto lo vince l’Inter», ha concluso il capitano. Multate sia la Roma che la Lazio di 40.000 euro ciascuna a causa dei disordini verificatisi domenica.
Intanto, la vendita dei biglietti per Roma-Sampdoria di domenica prossima è cominciata con il botto, nonostante l’orario di inizio della sfida ancora non sia stato ancora ufficializzato: i tagliandi per curve e distinti sono stati esauriti intorno all’ora di pranzo. E, nel complesso, oggi sono stati staccati circa 20.000 biglietti. La società giallorossa prevede che nella giornata di domani terminerà pure la tribuna Tevere. Si punta al tutto esaurito.
B.S.
UDINESE-ROMA: PROBABILE FORMAZIONE
ROMA (4-2-3-1): Doni; Cassetti, Mexes, Burdisso, Riise; De Rossi, Brighi; Taddei, Perrotta, J. Baptista; Totti.