La Roma è scesa sul terreno di gioco del centro tecnico Fulvio Bernardini di Trigoria per preparare la gara di domani pomerigio (ore 15,00) contro l’Atalanta. La seduta, l’ultima prima della gara dell’Olimpico, è importante per verificare le condizioni del brasiliano Juan che nella giornata di ieri ha svolto solo un lavoro differenziato. Juan anche oggi è assente e non è sceso sul campo B di Trigoria, dove i suoi compagni hanno iniziato la preparazione.
Dopo una fase di riscaldamento il gruppo si trasferisce sul terreno C. Ranieri divide la squadra in due gruppi per eseguire un esercizio di circolazione palla:
Motta, Burdisso, Mexes, Tonetto, De Rossi, Brighi, Baptista, Cerci e Toni, indossano la casacca verde; Cassetti, Andreolli, Faty, Riise, Taddei, Perrotta, Vucinic, Totti e Menez, quella rossa.
Pizarro indossa il fratino bianco per svolgere il ruolo di jolly fra i due gruppi.
I portieri si allenano a parte con Pellizzaro, assente solo Artur. Ad assistere alla seduta da bordo campo è presente Montali accanto a Capanna. A Trigoria regna un clima disteso e sereno fra i giocatori che scherzano molto fra loro, in particolare De Rossi, Menez e Faty si scambiano diverse battute. Durante la circolazione palla, Burdisso prende una pallonata nelle ‘parti basse’ e cade a terra. Ranieri gli si avvicina ridendo e l’argentino si rialza prontamente, venendo preso scherzosamente in giro dai compagni. Siparietto fra Totti e Ranieri: dopo una disputa fra le due squadre per il pallone, il capitano urla al tecnico: “L’ha toccata lui”. Ranieri, dopo aver preso la palla, riferito ad un giocatore dei rossi dice: “Ormai ti conosco! La palla è dei verdi”. Conluso l’esercizio i giocatori iniziano a calciare in porta. Anche il direttore sportivo Pradè raggiunge il campo C e si sofferma a bordo campo a parlare con Montali. Al termine della seduta i giocatori effettuano dei tiri in porta e dei lanci lunghi. Pizarro effettua degli addominali e delle flessioni con esercizi aerobici, Taddei e Baptista, invece, provano delle punizioni. Il brasiliano Juan, a fine allenamento, entra sul terreno per svolgere differenziato insieme a Sciurti.
PROSSIMA PARTITA: Roma-Atalanta (Serie A – domenica 11 Aprile 2010, ore 15)
PROBABILE FORMAZIONE: Julio Sergio; Cassetti, Mexes, Burdisso, Riise; Perrotta, Pizarro, De Rossi, Vucinic; Totti, Toni
DIFFIDATI: Vucinic
BALLOTTAGGI: Perrotta/Taddei.