Passa da ieri un giorno solo e accade di tutto. Roma-Milan inizia a essere una partita “da trepidante attesa” in casa giallorossa per motivazioni che vanno al di là del blasone e della classifica (che già tanto basterebbe a giustificare l’Olimpico tutto esaurito come non accadeva da tempo): in 24 ore, infatti, gli scenari sono stati stravolti. Doveva essere la gara dei grandi assenti ma potrebbe trasformarsi nella partita dei ritorni attesi dal popolo capitolino: Francesco Totti (Rino Gattuso e Alexandre Pato tra i rossoneri) la defezione sicura – con tanto di garanzia che il programma di recupero del Capitano procede nei tempi e nei modi stabiliti – mentre sale una vocina dal Fulvio Bernardini carica di ottimismo. Va detto piano, ma va detto. Claudio Ranieri farà di tutto per schierare, nell’undici titolare da contrapporre alla formazione di Leonardo, Julio Sergio, David Pizarro e Luca Toni. Ad avvalorare la tesi, proprio quanto accaduto nel corso di un mercoledì da capogiro.
JULIO SERGIO. La presenza del portiere brasiliano era, fino ad oggi, quella più probabile tra i rientranti: incerto il suo utilizzo nei due giorni precedenti, il rientro dell’estremo sembra a questo punto più che garantito. Oggi Julio Sergio si è allenato con il gruppo per buona parte della seduta, poi ha svolto – come da programma – lavoro differenziato nella parte finale della sessione. Sta bene, non sente dolore, degusta il rientro.
DAVID PIZARRO. Grande novità, la sua: fino a ieri dato per sicuro assente, oggi te lo ritrovi a lavorare con i compagni (anche per lui, differenziato alla fine dell’allenamento per motivi precauzionali) e a vederlo in forma. Nemmeno Pizarro ha accusato fastidi particolari e potrebbe davvero essere l’arma in più che nessuno aspettava. Saranno ovviamente decisivi i prossimi test anche il cileno, oltre ai fastidi fisici, deve fare i conti con una tensione psicologica enorme visto che (notizia fresca delle 19.48) il suo Cile è stato colpito dall’ennesima scossa di terremoto (sesto grado) e i pensieri di Pek, a questo punto, sono necessariamente da tutt’altra parte.
LUCA TONI. Anche per il gigante giallorosso, seduta col gruppo e differenziato alla fine. L’impressione è che sabato sera vivrà l’Olimpico da protagonista e non più da spettatore. Nel tentativo di dare man forte a Mirko Vucinic.
PROBABILE FORMAZIONE ROMA-MILAN. Roma (4-3-1-2): Julio Sergio; Motta, Burdisso, Juan, Riise; Taddei, De Rossi, Brighi (Pizarro); Perrotta; Toni, Vucinic.
BALLOTTAGGIO: Brighi/Pizarro