Roma-Lazio con 50 mila giallorossi all’Olimpico e curva Sud pronta a dare spettacolo attraverso una coreografia spettacolare. Le premesse per il 133esimo derby di campionato sono ottimali: gli uomini di Claudio Ranieri e il tifo sono tornati a vivere le passioni calcistiche con unità di intenti. Dopo contestazioni recenti nei confronti di calciatori e società, la tifoseria organizzata ha ripreso a incitare a oltranza i propri calciatori.
Già nella sfida di Europa League contro il Basilea, tutta la Sud aveva continuato a sostenere la Roma anche quando era in svantaggio. La teoria de Il Corriere dello Sport è che “la Roma i suoi tifosi li ha riconquistati con i risultati, ma soprattutto con un atteggiamento in campo che le ha permesso di risalire la china dello svantaggio in ben nove occasioni dall’inizio di questa stagione”.
Tra abbonati e corse dell’ultimo momento, i romanisti all’Olimpico non dovrebbero superare le 50 mila unità. Annunciato il ritorno della coreografia – assente dal derby del 10 dicembre 2006 – a coinvolgere univocamente curva Sud e Distinti.