175 volte grazie a Francesco Totti

di Redazione 1


Vale la pena dirlo, soprattutto da romanisti: perchè in noi c’è la certezza che tutti quei gol, il Capitano li ha firmati con addosso i colori della sua vita professionale e personale. Il giallo e il rosso. 175 reti messe nel sacco agli avversari della Roma e grazie alle quali Francesco Totti ha preso per mano la squadra in ogni occasione: lui, il Capitano, le ha vissute proprio tutte. Anate storte e stagioni sensazionali, giornate grigie e notti stellari.

La doppietta messa a segno con il Lecce ha consentito a Francesco Totti di entrare nella storia del calcio italiano. Il capitano si è infatti piazzato al 10° posto nella graduatoria dei più prolifici ed ha scavalcato di una rete (175) il grande Amadei che si era fermato a 174. Non solo, Francesco è soltanto a tre gol da Giampiero Boniperti, ed è diventato questo il suo obiettivo da qui alla fine della stagione.

Nella ‘top ten’ del gol, primo posto inarrivabile per Piola (274 gol), seguito da Gunnar Nordhal (225), Giuseppe Meazza e José Altafini entrambi con 216 reti; a quota 205 gol c’é Roberto Baggio; Kurt Hamrin è a 190, seguono Beppe Signori a quota 188 e Gabriel Batistuta con 184, Giampiero Boniperti ha messo a segno 178 reti e poi compare Francesco Totti (175). Invece per quanto riguarda il campionato della storia giallorossa, c’è sempre il numero dieci nella top. Tra campionato e coppe  ha segnato 205 gol suddivisi nei 165 in A, 17 in Coppa Italia, 22 nelle Coppe Europee (compreso Leverkusen) più quello del 3-0 alla Fiorentina nella finale della Supercoppa Italiana.

Il secondo della lista è Pruzzo con 138 gol frutto della somma delle 106 reti in campionato, delle 20 in Coppa Italia e delle 12 in Europa. Il terzo è Amedeo Amadei con 111 gol (100 in A e 11 in Coppa Italia); il quarto è Rodolfo Volk con 106 reti (103 in A e 3 nelle coppe internazionali); il quinto è Pedro Manfredini con 105 reti.


Commenti (1)

  1. totti datte na mossa se voi vince er campionato senno addio serie a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>