Tutte le dichiarazioni dei protagonisti di Bologna-Roma:
Solo la Roma replica alla tripletta dell’Inter. Lo fa con due reti nella ripresa che servono in un colpo a liquidare il Bologna e acciuffare il Milan al secondo posto in classifica. Claudio Ranieri raggiante a fine partita. Ai microfoni di Sky Sport non nasconde soddisfazione e orgoglio verso un gruppo che ha ribaltato un cammino cominciato in maniera pessima.
SCALATA. “Sappiamo bene da dove abbiamo cominciato l’avventura insieme, la Roma stava in fondo e questi ragazzi sono stati capaci di un percorso importante e lodevole a un tempo. Si era detto che a me il pareggi odi Livorno tornava comodo per togliermi un peso. Dico solo, a questo punto, che facciamo due lavori diversi: io l’allenatore e voi i giornalisti. Va bene così“.
ROMA-INTER. “Le radio romane si scateneranno per due giorni nel corso dei quali sarà un martellamento continuo. Lo so bene perchè c’è enorme aspettativa da parte di tutti i tifosi. Come dargli torto, visto quanto si è stati capaci di fare. A questo punto, siamo appaiati al Milan: siamo lì e la prima cosa che conta fare è cercare di tenerci stretto il secondo posto. Ora arriva l’ Inter e finisce il famoso curvone. È bello che la Roma si giochi la partita dell’anno. Significa che i ragazzi hanno lavorato bene e sono in salute. Il pubblico merita la grande partita e speriamo possa gioire nella possibilità di ribaltare lo strapotere nerazzurro degli ultimi anni“.
BOLOGNA-ROMA.“I ragazzi avevano voglia di vincere. Lo si percepiva in allenamento, appena prima della partita, nel corso della gara stessa. Una prestazione maiuscola da parte del collettivo“.
TOTTI. “Non so ancora. Questa settimana ha iniziato a lavorare con noi, valuteremo nelle prossime ore. Lui è sempre pronto, già dieci giorni fa se gli avessi chiesto di essere in campo l’avrebbe fatto“.
Queste le dichiarazioni di Julio Baptista a Sky dopo la vittoria per 2-0 in casa del Bologna.
Sulla partita: “La vittoria significa tanto per noi, è stata una patita importante perché stiamo vicini a loro”.
Su Roma – Inter: “Quella di sabato è una partita importante, perché decide alcune cose in campionato. Se vinciamo andiamo ad un punto ed è una cosa importante, perché se loro perdono qualche partita ci sono più possibilità”.
Sul suo gol: “È importante dare un contributo, anche se la cosa fondamentale sono i tre punti. Io mi metto a lavorare di più per giocare di più e dare una mano ai miei compagni quando vengo chiamato in causa. Spero di avere un po’ più di tempo per dimostrare che sono pronto ad aiutare la squadra”.
Francesco Totti commenta in tempo reale la vittoria della Roma a Bologna. John Arne Riise e Julio Baptista. Il capitano riassume sul sito la prestazione dei giallorossi in maniera succinta e calorosa: “Professionalità. Passione. Tecnica. Cuore. Tutte queste qualità ci hanno permesso di vincere la partita di stasera contro il Bologna. E poi Julio Baptista è stato puntuale all’appuntamento col gol e ha chiuso la partita al momento giusto. Ora tutti concentrati al massimo per sabato“. Con tanto di speranza di poter far parte della lista dei convocati da Claudio Ranieri.
Di seguito le parole di Philippe Mexes ai microfoni di Sky dopo il successo contro il Bologna. Su Roma – Inter: “Sarà una partita molto diversa rispetto alle altre, una grande battaglia. Li aspettiamo all’Olimpico per una partita che sognavamo da tanti anni. Cercheremo di dare tutto, come abbiamo sempre dimostrato quest’anno. Non dobbiamo sentire troppo la pressione e cercare di giocare con tranquillità. Aver vinto oggi è fondamentale“.
Differenze rispetto alla rincorsa sull’ Inter di due anni fa: “La Roma ha meno punti da recuperare e siamo pù maturi. La squadra ha grande fiducia, abbiamo tutto da guadagnare e niente da perdere, lotteremo fino alla fine”.
Sul reparto arretrato della Roma: “ Ci vuole un po’ di fortuna, ci sono periodi in cui gli avversari tirano da ogni posizione e fanno gol, altri in cui non segnano. Noi difensori stasera ci siamo messi bene ed è stato tutto più facile”.
Differenze rispetto a Roma – Milan di 20 giorni fa: “Stiamo meglio rispetto alla partita con il Milan e si vede, abbiamo recuperato giocatori importanti. Se ci mettiamo pressione addosso sbagliamo partita, dobbiamo stare tranquilli e la carica ce la darà il campo. Non dobbiamo pensare alla vittoria, ma a dare il massimo con tutta la grinta che abbiamo addosso quest’anno. Loro non hanno piu qualità di noi, quindi saremo pari e daremo tutto”.
Sullo Scudetto: “Il sogno è bellissimo, ma l’importante è essere tra i primi 3 per andare in Champions e poi ce la giocheremo fino alla fine”.